Volontariato, filantropia e beneficenza

Volontariato, filantropia e beneficenza - Progetti finanziati nell'anno 2017

Progetto “Dopo di Noi a Pisa”

• Beneficiario: Fondazione Dopo di Noi a Pisa ONLUS
  • Importo: € 1.582.480,43

Il progetto, avviato nel 2010, ha visto la realizzazione, a cura della Fondazione Dopo di Noi a Pisa ONLUS, di un centro socio assistenziale a carattere residenziale e semiresidenziale. La struttura ultimata nell’agosto 2016, dopo i collaudi e le verifiche di rito, ha ottenuto in data 19 gennaio 2017 l’autorizzazione all’esercizio della propria attività caratteristica e, in data 26 gennaio 2017, è stata ufficialmente inaugurata, con il nome di “Centro polifunzionale socio assistenziale Le Vele”. Nei giorni successivi (31 gennaio 2017) il Centro è stato accreditato e quindi iscritto nel Registro dei soggetti abilitati all’erogazione di servizi socio assistenziali in regime di convenzione con il Sistema socio assistenziale regionale e, successivamente, ha avviato la propria attività caratteristica.

Il Villaggio del Sorriso

• Beneficiario: Associazione Isola dei Girasoli ONLUS

Progetto pluriennale di ampliamento mediante la realizzazione di tre nuove unità immobiliari del complesso residenziale dell’Associazione L’Isola dei Girasoli ONLUS, destinato ad accogliere giovani pazienti sottoposti a trapianto di midollo o a terapie oncologiche presso l'ospedale pisano di Cisanello. Nell’esercizio 2017 è stata finanziata la realizzazione della seconda delle predette unità immobiliari.

Struttura di addestramento VVFF

• Beneficiario: Comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Pisa

La Fondazione ha sostenuto l’ampliamento del campo di addestramento USAR presso il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Pisa, infrastruttura unica in Italia per quanto riguarda il training di mezzi, apparecchiature, personale e procedure destinate all’impiego in attività di soccorso in zone colpite da calamità naturali di grandi dimensioni (terremoti, alluvioni, ecc.).

Big Fish

• Beneficiario: Associazione L'Alba

Contributo al riallestimento degli arredi dei locali destinati ad attività di bar/ristorazione, in cui impiegare professionalmente personale affetto da disabilità psichica, nell’ambito di un più ampio intervento di riqualificazione della struttura balneare realizzato dall’Associazione L’Alba.

EquipaggiAbili

• Beneficiario: Associazione Aria Sole Terra e Mare - ASTEM

Acquisto e adattamento di un’imbarcazione a vela al fine di renderla utilizzabile da un equipaggio misto costituito da soggetti disabili e soggetti normodotati per la partecipazione sia a veleggiate amatoriali che a regate agonistiche. L’iniziativa è il proseguimento del progetto “ImbarcAbili” già sostenuto precedentemente dalla Fondazione.

Uno Spazio Polivalente, Una Realtà Aperta al Territorio

• Beneficiario: Comune di Santa Croce sull'Arno

Riqualificazione degli spazi della RSA Meacci di Santa Croce Sull'Arno, mediante la realizzazione all’interno di una sala polifunzionale per attività e laboratori rientranti in progetti di socializzazione e di animazione e, all’esterno, di una rampa di accesso ad uno spazio rialzato nel quale realizzare un orto/giardino accessibile anche agli ospiti con ridotta mobilità.

Charlie Telefono Amico

• Beneficiario: Fondazione Charlie

La Fondazione Pisa contribuisce al sostegno delle spese telefoniche di una delle realtà di utilità sociale più consolidate della Valdera particolarmente legata alle problematiche di disagio giovanile. La Fondazione Charlie ONLUS gestisce un numero verde gratuito che registra circa 3-4 mila chiamate al mese, la maggior parte provenienti da telefoni cellulari.

Il Viaggio del Signor Down nel Mondo dei Grandi… Le Prime Tappe!

• Beneficiario: Associazione Italiana Persone Down di Pisa

Corso di educazione all'autonomia con l’obiettivo di potenziare e rafforzare le abilità di autonomia sociale di adolescenti e giovani con Sindrome di Down. L’iniziativa riguarda il "saper fare", diviso in cinque aree educative (uso del denaro, comportamento stradale, utilizzo dei mezzi pubblici, comunicazione ed orientamento) e un percorso parallelo di "saper essere", condiviso con le famiglie, per una costruzione sana e adulta del "Sé".

Scuola di Teatro Don Bosco

• Beneficiario: Associazione I Sacchi di Sabbia

Scuola di Espressione Teatrale stanziale all'interno della Casa Circondariale di Pisa il cui scopo primario è partecipare al recupero psicosociale, emotivo e culturale dei detenuti realizzando la finalità riabilitativa e rieducativa della detenzione. Considerati i positivi risultati ottenuti, la Fondazione ha sostenuto l’estensione del progetto anche alla sezione femminile, mantenendo una linea di continuità didattica tra i due laboratori, condividendo la metodologia formativa e rispettando le differenze di genere.

Casa di Riposo Belvedere di Lari

• Beneficiario: Fondazione Casa di Riposo Belvedere Onlus

Sostegno ai lavori di rifacimento della pavimentazione del belvedere della Residenza Socioassistenziale di Lari per rimediare al marcato stato di usura e provvedere all’abbattimento delle barriere architettoniche e alla realizzazione di un collegamento con il tratto di marciapiede circostante.