Arte, attività e beni culturali - Attività culturali

Arte, attività e beni culturali - Attività culturali - Progetti finanziati nell'anno 2017

Fondazione Teatro di Pisa

• Beneficiario: Fondazione Teatro di Pisa

Sostegno annuale alle attività della Fondazione Teatro di Pisa che opera per la diffusione della cultura teatrale nel territorio e per la valorizzazione del Teatro Verdi, la maggiore istituzione teatrale della Provincia. Inoltre, ricorrendo nel 2017 il 150° anniversario dalla inaugurazione del Teatro, la Fondazione ha reso disponibile un ulteriore contributo rispetto a quello previsto in convenzione e pari ad € 50.000,00 per contribuire e sostenere le celebrazioni di tale ricorrenza.

Fondazione Palazzo Blu

• Beneficiario: Fondazione Palazzo Blu

Il sostegno all’attività della Fondazione Palazzo Blu risponde all’esigenza di mantenere alto il livello di immagine e di funzionalità di detta istituzione ormai accreditatasi, a livello nazionale e non solo, come importante centro di qualificata e continuativa offerta culturale. Valutazione confermata dai report resi con cadenza periodica dall’Advisor specializzato cui abbiamo affidato il compito di monitorare la rilevanza culturale ed economica delle attività di Palazzo Blu e dei risultati ottenuti nei periodi di osservazione.

I Concerti della Normale. Stagione 2017

• Beneficiario: Scuola Normale Superiore

I Concerti della Scuola Normale, giunti alla loro 51° edizione, rappresentano la maggiore manifestazione di musica solistica, cameristica e sinfonica della città.

Festival di musica sacra Anima Mundi

• Beneficiario: Opera della Primaziale Pisana
  • Importo: €120.000,00

Rassegna, nata nel 2001, tra le più prestigiose nel genere a livello nazionale ed internazionale. Negli anni si sono potuti ascoltare a Pisa voci, cori ed orchestre di fama nazionale ed internazionale. La rassegna 2017 ha visto la direzione artistica del maestro Sir John Eliot Gardiner e un programma musicale espressamente concepito e dedicato alla manifestazione pisana.

La Trottola e il Robot. Tra Balla, Casorati e Capogrossi

• Beneficiario: Fondazione per la Cultura Pontedera

La Fondazione Pontedera Cultura ha organizzato una mostra che nasce intorno ad una prestigiosa collezione di giocattoli d’epoca di proprietà del Comune di Roma presentando, insieme agli antichi balocchi, circa 110 opere di artisti italiani attivi tra il 1860 e il 1980. ‘La Trottola ed il Robot’ confronta due aspetti della creatività legati all’infanzia, quello che si traduce in oggetti concreti, i giocattoli, creati un tempo dagli artigiani e poi dall’industria, e quello che rappresenta e interpreta il gioco infantile nelle arti figurative e plastiche italiane, dalla fine del XIX secolo alla seconda metà del XX.

Festival Internazionale della Robotica

• Beneficiario: Fondazione Arpa

Prima edizione del Festival dedicato alla robotica ed ai suoi crescenti impieghi nei settori più disparati (ambiti chirurgico, assistenziale, economico, agricolo, industriale, artistico, fino all’interazione fisica ed emotiva tra persone e robot, ecc). Un’esposizione interattiva, svolta nel mese di settembre, in cui enti universitari, di ricerca, aziende e startup hanno avuto a disposizione spazi per presentare i propri progetti e realizzazioni tra competizioni, spettaocoli teatrali e una rassegna cinematografica.

Pisa Città della Ceramica

• Beneficiario: Società Storica Pisana

Ricostruzione della storia della produzione manifatturiera di ceramiche che ha caratterizzato Pisa a livello nazionale ed internazionale dal primo medioevo sino al XX secolo. L’iniziativa si articola attraverso una serie di eventi quali: mostra di manufatti, documenti e registrazioni video/audio; riallestimento della sala espositiva dei bacini ceramici della collezione Tongiorgi nel Museo Nazionale di San Matteo; l'allestimento tematico specifico delle raccolte ceramiche di Palazzo Blu; un ciclo di incontri di approfondimento con esperti italiani e stranieri; la costruzione di un percorso della ceramica in città e dintorni; visite guidate, seminari e laboratori per le scuole con particolare attenzione agli istituti d'arte.

Pisa Book Festival 2017

• Beneficiario: Associazione Pisa Book Festival

Quindicesima edizione del salone nazionale del libro, nato nel 2003 e dedicato ai piccoli editori indipendenti, che ogni anno, in autunno, attrae a Pisa editori da tutte le regioni italiane. L’edizione 2017 si è svolta dal 10 al 12 novembre 2017 al Palazzo dei Congressi di Pisa ed ha visto quale Paese Ospite la Finlandia.

Pisa Jazz 2018

• Beneficiario: Circolo Arci Ex Wide

Ottava edizione della rassegna articolata in molteplici attività artistiche e divulgative dedicate alla promozione della musica jazz contemporanea. L’iniziativa sostiene progetti giovani e innovativi promuovendo eccellenze musicali del territorio pisano, toscano e nomi di rilievo internazionale, al fine di far crescere l’immagine di Pisa come città che accoglie e promuove la musica jazz.

Concerto di Natale 2017 in Cattedrale

• Beneficiario: Opera della Primaziale Pisana

Concerto realizzato in collaborazione con l’Opera della Primaziale svoltosi nella Cattedrale di Pisa il giorno 16 dicembre, durante il quale è stato eseguito il “Te Deum, Laudate Dominum e Messa dell’Incoronazione” di W. A. Mozart.