Arte, attività e beni culturali - Attività culturali

Arte, attività e beni culturali - Attività culturali - Progetti finanziati nell'anno 2016

Fondazione Teatro di Pisa

• Beneficiario: Fondazione Teatro di Pisa
  • Importo: 430.000,00

Sostegno annuale alle attività della Fondazione Teatro di Pisa che opera per la diffusione della cultura teatrale nel territorio e per la valorizzazione del Teatro Verdi, la maggiore istituzione teatrale della Provincia.

Fondazione Palazzo Blu

• Beneficiario: Fondazione Palazzo Blu
  • Importo: 250.000,00

Il sostegno all’attività della Fondazione Palazzo Blu per l’esercizio 2016 svoltasi negli ambienti di Palazzo BLU, risponde all’esigenza di mantenere alto il livello di immagine e di funzionalità di detta istituzione ormai accreditatasi, non solo a livello nazionale, come importante centro di qualificata e continuativa attività culturale. Giudizio confermato di recente dalle valutazioni positive espresse dall’advisor specializzato cui abbiamo affidato di monitorare periodicamente lo spessore culturale ed economico delle attività di Palazzo Blu e dei risultati ottenuti nel periodo di osservazione.

I Concerti della Scuola Normale

• Beneficiario: Scuola Normale Superiore
  • Importo: 150.000,00

Giunti alla loro 50° edizione, i Concerti della Normale rappresentano la maggiore manifestazione di musica solistica, cameristica e sinfonica della città.

Festival di musica sacra 'Anima Mundi'

• Beneficiario: Opera della Primaziale Pisana
  • Importo: 120.000,00

Rassegna, nata nel 2001, tra le più prestigiose nel genere grazie alla quale negli anni si sono potuti ascoltare a Pisa voci, cori ed orchestre di fama nazionale internazionale. La rassegna vede la direzione artistica del maestro Sir John Eliot Gardiner e un programma musicale espressamente concepito e dedicato alla manifestazione pisana

Pisa Book Festival 2016

• Beneficiario: Associazione Pisa Book Festival
  • Importo: 50.000,00

La quattordicesima edizione del salone nazionale del libro, nato nel 2003 e dedicato ai piccoli editori indipendenti, che ogni anno, in autunno, attrae a Pisa editori da tutte le regioni italiane. L’edizione 2016 si è svolta dall’11 al 13 novembre al Palazzo dei Congressi ed ha visto quale Paese Ospite L’Irlanda.

Mostra “Tutti in moto! – Il mito della velocità in cento anni di arte”

• Beneficiario: Fondazione per la Cultura Pontedera
  • Importo: 45.000,00

Realizzazione di una esposizione presso il Palazzo Pretorio di Pontedera  dedicata interamente al mito della velocità e al suo riflesso nelle arti figurative, negli ideali di vita e nel costume sociale degli italiani dalla fine del XIX secolo alla ricostruzione postbellica.

La Galleria dei Primati più grande d'Italia

• Beneficiario: Museo di Storia Naturale e del Territorio
  • Importo: 35.000,00

Realizzazione, presso la Certosa di Calci, di un nuovo allestimento espositivo per ospitare una collezione dedicata all'evoluzione dei primati e dell'uomo, secondo una concezione contemporanea degli spazi espositivi e accessibile anche ai diversamente abili.

Festival Nessiàh 2017

• Beneficiario: Comunità Ebraica di Pisa
  • Importo: 35.000,00

Ventesima edizione del festival volto ad approfondire la conoscenza della cultura ebraica e a combattere gli stereotipi, organizzato dalla Comunità Ebraica di Pisa, che propone un ampio programma, a ingresso libero, di mostre, spettacoli, incontri letterari con autori contemporanei e con esponenti della cultura ebraica, spaziando dalla musica alla poesia, dal cinema alla letteratura. Una manifestazione unica nel suo genere su tutto il territorio nazionale.

Pisa Jazz 2016/2017

• Beneficiario: Circolo Arci Ex Wide
  • Importo: 35.000,00

Il progetto di propone come il contenitore di molteplici attività artistiche e divulgative dedicate alla promozione della musica jazz e delle sue contaminazioni. L’iniziativa si pone l’obiettivo di promuovere la musica jazz contemporanea, progetti giovani e innovativi, di promuovere eccellenze musicali del territorio pisano e toscano e di far crescere l’immagine di Pisa come città che accoglie e promuove la musica jazz.

Ludoteca Scientifica “Dialogar di scienza sperimentando sotto la torre”

• Beneficiario: Istituto Nazionale di Ottica
  • Importo: 30.000,00

Il progetto propone di trasferire alla Cittadella Galileiana i dispositivi gli esperimenti della ormai consolidata Ludoteca Scientifica Pisana ed ivi allestire una mostra scientifica interattiva, con altre sessanta esposizioni, aperta al pubblico per almeno un mese nelle primavera 2017. la proposta è di rendere accessibile a una vasta e diversificata utenza, un incontro diretto, facile e divertente con la scienza e la sua storia, da Galileo ad Einstein fino ai giorni nostri.

1 | 2 | 3 - 21 risultati totali