Ricerca scientifica e tecnologica

Centro di Ricerca in Genoproteomica

• Beneficiario: Fondazione Pisana per la Scienza ONLUS
  • Importo: € 2.000.000,00

Nel corso del 2015 la Fondazione Pisana per la Scienza, dopo aver ultimato la realizzazione del Centro di ricerca, articolato in laboratori attrezzati con apparecchiature tecnologiche d’avanguardia a livello internazionale, presso le strutture del Comitato Provinciale della Croce Rossa Italiana, a Pisa in località Ospedaletto, ha promosso e sviluppato, in collaborazione con prestigiosi enti di ricerca nazionali ed esteri, linee di ricerca definite. L’attività scientifica del Centro si sta svolgendo in particolare in due ambiti di ricerca specifici che riguardano l’oncologia e le neuroscienze. Il personale di ricerca impiegato nel Centro nel corso del 2015 ha raggiunto le 15 unità, di cui 5 Ph.D. student.

BioResNova

• Beneficiario: Dipartimento di Biologia dell'Università di Pisa

Seconda fase del progetto di ricerca (recupero e valorizzazione di suoli e sedimenti contaminati per mezzo di biotecnologie innovative supportate da processi chimico-fisici) finalizzata alla sperimentazione su scala reale, attraverso la realizzazione di un impianto pilota, dei risultati scientifici positivi ottenuti dalle attività di laboratorio.