Volontariato, filantropia e beneficenza

Progetto 'Dopo di Noi a Pisa'

• Beneficiario: Fondazione Dopo di Noi a Pisa ONLUS
  • Importo: € 2.330.000,00

Il progetto, avviato nel 2010, prevede la realizzazione, a cura della Fondazione Dopo di Noi a Pisa ONLUS, di un centro socio assistenziale capace di ospitare, in regime diurno e residenziale, indicativamente cento assistiti. I lavori, iniziati nel mese di luglio 2014, termineranno, salvo imprevisti rilevanti, entro il mese di luglio 2016. Sono in corso di definizione le procedure per la gestione della struttura e per l’operatività della stessa, entro fine 2016, in collaborazione ed integrazione, nei limiti del possibile, con le strutture pubbliche competenti in materia socio-assistenziale.

Attività equestre per disabili

• Beneficiario: Comune di Ponsacco

Realizzazione di una tensostruttura metallica coperta per lo svolgimento di attività equestri finalizzate al sostegno e recupero di giovani affetti da disabilità, in particolare di bambini autistici.

Charlie Telefono Amico

• Beneficiario: Fondazione Charlie

‘Charlie Telefono Amico’ da oltre 20 anni tramite numero verde appositamente dedicato svolge un importante servizio nazionale di ascolto telefonico rivolto principalmente alle delicate problematiche legate al disagio giovanile.

Solidarietà in rete

• Beneficiario: Centro di Ascolto Parrocchiale San Marco

Adeguamento di locali, messi a disposizione dalla Parrocchia di San Marco alle Cappelle a Pisa, destinati allo svolgimento di attività di assistenza a categorie svantaggiate.

'Perattivare' l’Anziano Pisano

• Beneficiario: Neurocare ONLUS

Iniziativa rivolta alle persone anziane che si propone di preservare la loro qualità di vita mediante la creazione di un 'Peractive Social Network' (PSN) con cui contrastare le caratteristiche sfavorevoli della vecchiaia (solitudine/isolamento sociale, decremento delle capacità psicofisiche con ripercussioni negative sull'autonomia personale, aumentata probabilità di ammalarsi).

Lo sport oltre ogni barriera

• Beneficiario: ASD Le Torri

Prosecuzione delle iniziative già sostenute nel 2013 e 2014, volte a realizzare in modo concreto la possibilità di praticare la scherma da parte di atleti disabili.

Sailing&Dreaming

• Beneficiario: Associazione Aria Sole Terra e Mare - ASTEM

Organizzazione e gestione di un articolato programma della durata di due anni finalizzato a diffondere la pratica della vela, anche a livello competitivo, secondo modalità tali da renderla accessibile a soggetti diversamente abili.

La Videostanza

• Beneficiario: Associazione Italiana Ascoltatori Radio Telespettatori. A.I.A.R.T.

Realizzazione di un laboratorio audiovisivo creativo stabile presso l'Istituto Stella Maris, a a scopo didattico e di prevenzione, per affrontare la 'relazione difficile' derivante da malesseri psico-sociali, disturbi del comportamento, videodipendenze e nuove dipendenze.

Re-Start

• Beneficiario: Cooperativa Sociale Arnera

Azione laboratoriale di formazione specifica mirata al recupero delle abilità e competenze residue di soggetti disabili ed allo sviluppo di nuove competenze da utilizzare per reinserirsi nel mercato del lavoro.

Agricoltura Sociale

• Beneficiario: Associazione L'Alba

Prosecuzione del progetto, avviato nel 2014, relativo all’impianto di un sistema di agricoltura sociale capace di consentire l’impiego contemporaneo di dieci soggetti affetti da disabilità psico-comportamentale in fase di reinserimento sociale.