Arte, attività e beni culturali - Attività culturali

Arte, attività e beni culturali - Attività culturali - Progetti finanziati nell'anno 2015

Fondazione Teatro di Pisa

• Beneficiario: Fondazione Teatro di Pisa

Sostegno annuale alle attività della Fondazione Teatro di Pisa che opera per la diffusione della cultura teatrale nel territorio e per la valorizzazione del Teatro Verdi, la maggiore istituzione teatrale della Provincia.

Fondazione Cerratelli - Restauro, catalogazione e digitalizzazione di costumi di scena

• Beneficiario: Fondazione Cerratelli

Secondo anno del progetto, avviato nel 2014, di restauro, catalogazione e digitalizzazione di circa seimila costumi di scena.

I Concerti della Normale - Edizione 2015/2016

• Beneficiario: Scuola Normale Superiore

I Concerti della Scuola Normale, giunti alla loro 49° edizione, rappresentano la maggiore manifestazione di musica solistica, cameristica e sinfonica della città.

Festival di musica sacra 'Anima Mundi'

• Beneficiario: Opera della Primaziale Pisana

Rassegna di musica sacra, nata nel 2001, tra le più prestigiose nel genere a livello nazionale ed internazionale.

Pisa Book Festival 2015

• Beneficiario: Associazione Pisa Book Festival

Tredicesima edizione del salone nazionale del libro, nato nel 2003 e dedicato ai piccoli editori indipendenti, che ogni anno, in autunno, attrae a Pisa editori da tutte le regioni italiane. L’edizione 2015 si è svolta dal 6 all’8 novembre al Palazzo dei Congressi di Pisa ed ha visto quale Paese Ospite la Scozia.

Didone Abbandonata

• Beneficiario: Associazione Auser Musici

Spettacolo musicale-teatrale, tra i più significativi di Leonardo Vinci (1696-1730), compositore di scuola napoletana, considerato uno dei maggiori operisti della sua generazione.

Festival Nessiàh 2016

• Beneficiario: Comunità Ebraica di Pisa

Ventesima edizione del festival di cultura ebraica organizzato dalla Comunità Ebraica di Pisa, che prevede un ampio programma, ad ingresso libero, di concerti, mostre, spettacoli, proiezioni di film, incontri letterari con autori contemporanei e con esponenti della cultura ebraica, italiani e stranieri, caratterizzandosi come unica nel suo genere in Italia.

Pisa Jazz 2015

• Beneficiario: Circolo Arci Ex Wide

Sesta edizione della rassegna dedicata alle giovani produzioni originali e alle produzioni d'avanguardia nell'ambito della musica jazz contemporanea.

Dante e Pisa: un’esposizione nel Palazzo della Gherardesca

• Beneficiario: Scuola Normale Superiore

Iniziativa di valorizzazione di uno dei luoghi 'danteschi' più caratteristici della città: il Palazzo dell'Orologio, che oggi ospita una parte della Biblioteca della Scuola Normale Superiore.

Il Museo di Paolo Savi

• Beneficiario: Museo di Storia Naturale e del Territorio

Realizzazione, presso la Certosa di Calci, di un nuovo importante allestimento nella Galleria Storica del Museo, quasi interamente dedicata al lavoro del grande naturalista pisano Paolo Savi.