Arte, attività e beni culturali

Arte, attività e beni culturali - Progetti finanziati nell'anno 2015

Chiesa di San Paolo a Ripa d'Arno - Recupero strutturale

• Beneficiario: Parrocchia di San Paolo a Ripa d'Arno

Intervento di restauro della Chiesa di San Paolo, chiusa al pubblico da oltre tre anni a seguito del manifestarsi di criticità strutturali che ne hanno messo in pericolo la staticità.

Riqualificazione di Villa Victorine

• Beneficiario: Università di Pisa

Recupero strutturale e funzionale di Villa Victorine, edificio di proprietà dell’Università di Pisa, situata a Pisa, sul Viale delle Piagge.

Oratorio di Santa Maria e San Ranieri a Crespina

• Beneficiario: Parrocchia di San Michele Arcangelo di Crespina

Restauro e risanamento conservativo dell'Oratorio di Santa Maria e San Ranieri in località Belvedere a Crespina.

Restauro artistico e rifacimento delle vetrate artistiche del Battistero di Pisa

• Beneficiario: Opera della Primaziale Pisana

Restauro di dieci vetrate e rifacimento di quattro vetrate ormai perse, che decorano il primo registro del Battistero di Pisa.

Chiesa del Convento di San Torpè a Pisa

• Beneficiario: Provincia Toscana dell'Ordine dei Carmelitani Scalzi

Restauro degli altari monumentali e dei confessionali presenti all'interno della chiesa del convento di San Torpè a Pisa, a completamento del restauro dell'apparato decorativo della navata della chiesa.

Luigi Puccianti e la fisica prima di Enrico Fermi

• Beneficiario: Fondazione Domus Galilaeana

Digitalizzazione, catalogazione, scansione, schedatura e data entry del Fondo Luigi Puccianti, fisico pisano di fine ottocento, in linea di continuità con quanto realizzato negli anni scorsi con i Fondi Pio Emanuelli, Fermi e Majorana.

Museo di San Matteo - Restauro Croce dipinta 'Christus Patiens, Madonna e San Giovanni'

• Beneficiario: Polo Museale della Regione Toscana

Restauro della Croce dipinta 'Christus Patiens, Madonna e San Giovanni', risalente alla metà del XIII secolo.

Rocca di Ripafratta

• Beneficiario: Comune di San Giuliano Terme

Realizzazione di uno specifico studio di sostenibilità circa la prospettata gestione post restauro della Rocca di Ripafratta.

Museo di Anatomia Patologica

• Beneficiario: Dipartimento di Ricerca Traslazionale e delle Nuove Tecnologie in Medicina e Chirurgia Università degli Studi di Pisa

Restauro e catalogazione dei reperti più significativi del Museo di Anatomia Patologica al fine di creare una esposizione in appositi spazi all’interno di una palazzina dell'Orto Botanico.

Museo Botanico dell’Università di Pisa

• Beneficiario: Sistema Museale di Ateneo Università di Pisa

Restauro di modelli in cera di funghi e frutti anatomici di varie piante, presenti all'interno del Museo Botanico, eseguiti intorno agli anni 1830-1840 dall'artista fiorentino Luigi Calami.

1 | 2 | 3 | 4 - 32 risultati totali