Volontariato, filantropia e beneficenza

Progetto 'Dopo di Noi a Pisa'

• Beneficiario: Fondazione Dopo di Noi a Pisa ONLUS
  • Importo: € 2.330.000.00

Il progetto, avviato nel 2010, prevede la realizzazione, a cura della Fondazione Dopo di Noi a Pisa ONLUS, di un centro socio assistenziale capace di ospitare, in regime diurno e residenziale, indicativamente cento assistiti. Nei primi mesi del 2014 si è proceduto agli accertamenti e verifiche tecniche connesse alla bonifica bellica ed all’analisi chimico-fisica dei terreni.
Il cantiere è stato aperto ufficialmente il giorno 16 luglio 2014. Nei successivi 5,5 mesi di lavori, oltre all’allestimento del cantiere, sono state ultimate e collaudate le opere di palificazione dirette al consolidamento del terreno.
I lavori, che si stanno svolgendo nel pieno rispetto del crono programma previsto, termineranno, salvo imprevisti eccezionali, entro il mese di luglio 2016.

Il Villaggio del Sorriso

• Beneficiario: Associazione Isola dei Girasoli ONLUS

Contributo finalizzato a sostenete un intervento pluriennale di ampliamento del complesso della struttura, da realizzarsi a cura dell'associazione 'L'Isola dei Girasoli' ONLUS in collaborazione con l’Associazione '30 ore per la Vita' ONLUS e con l’AGBALT, che prevede la realizzazione di ambienti adiacenti e complementari agli attuali da destinare alla riabilitazione dei piccoli pazienti ed all’insediamento di ambulatori per medici che presteranno gratuitamente la loro opera per gli ospiti della struttura.

Dalla Terra al Mare

• Beneficiario: ACLI Solidarietà di Pisa

Il progetto ha sviluppato le attività del social-bar 'Il Colombre', creando attorno ad esso una vera e propria microfiliera attraverso l'impiego di prodotti agricoli biologici provenienti da orti di agricoltura sociale.

Accessibilità e fruibilità di strumenti informatici da parte di soggetti ipovedenti

• Beneficiario: Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS sezione di Pisa

Acquisto di strumentazione tecnologicamente avanzata (pc, smartphone), fruibile nella vita quotidiana tramite specifica formazione da soggetti ipovedenti in quanto dotata a livello di progettazione delle necessarie tecnologie assistive, quali sintesi vocale e sistema ingrandente.

Sport per tutti

• Beneficiario: ASD Le Torri

Prosecuzione dell'iniziativa, avviata nell'anno 2012, che prevede adesso l'affiancamento a soggetti che hanno già un bagaglio tecnico nella pratica della scherma, di nuovi atleti non vedenti. Sono quindi gli stessi atleti più esperti a prendere parte in modo attivo all'insegnamento.

Charlie Telefono Amico

• Beneficiario: Fondazione Charlie

‘Charlie Telefono Amico’ da oltre 20 anni svolge un importante servizio nazionale di ascolto telefonico rivolto a tutta la popolazione, anche se concentrato principalmente sulle problematiche legate al disagio giovanile.

Piccola lavanderia

• Beneficiario: Società San Vincenzo de' Paoli

Realizzazione di una lavanderia, presso i locali di proprietà della Società a Pisa, in cui rigenerare igienizzare la biancheria che quotidianamente perviene all'ente e che lo stesso mette a disposizione degli utenti socialmente svantaggiati.

Il cielo di Antigone

• Beneficiario: Centro Italiano Femminile di Pisa

Attività di 'mentoring' quale tecnica di accompagnamento nella progressione personale, rivolta a donne immigrate, sole e con figli a carico, che non possono fare affidamento sulla famiglia di origine e in situazioni di disagio economico.

Agricoltura Sociale

• Beneficiario: Associazione L'Alba

'Orto sociale' nel quale vengono impiegate almeno dieci persone, affette da disabilità psico-comportamentale, nella coltivazione di prodotti ortofrutticoli stagionali per la durata del ciclo annuale di produzione ordinaria.

Musica Dentro

• Beneficiario: Associazione Culturale il Mosaico
  • Importo: 7.000,00

Progetto di educazione musicale diretta ai detenuti della Casa Circondariale di Pisa, con l’obiettivo finale di costituire un coro a voci miste in grado di svolgere piccola attività concertistica all'interno del carcere ed eventualmente fuori.