Volontariato, filantropia e beneficenza

Progetto 'Dopo di Noi a Pisa'

• Beneficiario: Fondazione Dopo di Noi a Pisa ONLUS
  • Importo: € 2.330.000,00

Il progetto, avviato nel 2010, prevede la realizzazione, a cura della Fondazione Dopo di Noi a Pisa ONLUS, di un centro socio assistenziale capace di ospitare, in regime diurno e residenziale, indicativamente cento assistiti. Il centro sorgerà in località San Cataldo. Nel corso del 2013 è stata portata a termine la progettazione definitiva ed esecutiva della struttura e si è concluso positivamente il procedimento amministrativo presso il Comune di San Giuliano Terme volto al rilascio del permesso di costruire.

Il Villaggio del Sorriso

• Beneficiario: Associazione Isola dei Girasoli ONLUS

Contributo finalizzato a sostenete un intervento pluriennale di ampliamento del complesso della struttura, da realizzarsi a cura dell'associazione 'L'Isola dei Girasoli' ONLUS in collaborazione con l’Associazione '30 ore per la Vita' ONLUS e con l’AGBALT, che prevede la realizzazione di ambienti adiacenti e complementari agli attuali da destinare alla riabilitazione dei piccoli pazienti ed all’insediamento di ambulatori per medici che presteranno gratuitamente la loro opera per gli ospiti della struttura.

Una casa di riposo sempre più a misura di anziano

• Beneficiario: Comune di Santa Croce sull'Arno

Intervento di riqualificazione e manutenzione straordinaria della Casa di Riposo Meacci di proprietà dell'Amministrazione Comunale.

Charlie telefono amico

• Beneficiario: Fondazione Charlie

Servizio nazionale di ascolto telefonico rivolto a tutta la popolazione, anche se concentrato principalmente sulle delicate problematiche legate al disagio giovanile.

Anziani insieme

• Beneficiario: Associazione di Promozione Sociale Casavaldera

Iniziativa di cohausing sociale con lo scopo specifico di risolvere problematiche relative al disagio in cui possono incorrere anziani soli e senza un alloggio.

Accoglienza e pianificazione del percorso universitario per studenti disabili

• Beneficiario: Università di Pisa

L'iniziativa ha ampliato l'assistenza verso lo studente universitario disabile portandola, oltre il percorso universitario, verso un sistema integrato di servizi, presenti sul nostro territorio, di tipo medico/assistenziale, culturale, sportivo, sociale, etc.

'Perattivare' l'Anziano Pisano

• Beneficiario: Neurocare ONLUS

Creazione di un 'Peractive Social Network' (PSN) per preservare la qualità della vita di persone anziane contrastando le caratteristiche sfavorevoli della vecchiaia (solitudine/isolamento sociale, decremento delle capacità psicofisiche con ripercussioni negative sull'autonomia personale, aumentata probabilità di ammalarsi, diminuzione delle motivazioni vitali).

Abitare: da fragilità sociale a risorsa solidale

• Beneficiario: Cooperativa sociale Pietra D'Angolo ONLUS

Riqualificazione di quattro miniappartamenti ubicati nel Comune di Castelfranco di Sotto destinati a rispondere all'attuale situazione di disagio abitativo in cui molte famiglie e singoli si trovano coinvolti.

Seguendo le orme dei cani

• Beneficiario: Associazione DoReMiao

Attività di ‘pet therapy’ a favore dei detenuti presso la Casa Circondariale Don Bosco di Pisa.

Musica Dentro

• Beneficiario: Associazione Culturale il Mosaico

Progetto di educazione musicale riservato ai detenuti della Casa Circondariale Don Bosco di Pisa, con l’obiettivo finale di costituire un coro a voci miste in grado di svolgere piccola attività concertistica dentro il carcere ed eventualmente fuori.