Arte, attività e beni culturali - Attività culturali

Arte, attività e beni culturali - Attività culturali - Progetti finanziati nell'anno 2013

Fondazione Teatro di Pisa

• Beneficiario: Fondazione Teatro di Pisa

Sostegno annuale alle attività della Fondazione Teatro di Pisa che promuove e organizza l’attività artistica del Teatro Verdi, la maggiore struttura teatrale della Provincia, riconosciuto come “Teatro di Tradizione”.

Teatro Era a Pontedera

• Beneficiario: Fondazione Pontedera Teatro

Il Teatro Era è riconosciuto come Teatro Stabile d’Innovazione nell’ambito del teatro d'avanguardia e sperimentazione, operativo a livello nazionale ed internazionale.

I Concerti della Normale - Edizione 2013/2014

• Beneficiario: Scuola Normale Superiore

I Concerti della Scuola Normale, giunti alla 47° edizione, rappresentano la maggiore manifestazione di musica solistica, cameristica e sinfonica della città.

Il Bajazet. Un'opera di francesco Gasparini

• Beneficiario: Associazione Auser Musici

Messa in scena ed esecuzione di un'opera del compositore Francesco Gasparini, vissuto nel settecento, dal titolo 'Bajazet'.

Pisa Book Festival 2013

• Beneficiario: Associazione Pisa Book Festival

Undicesima edizione del salone nazionale del libro, dedicato ai piccoli editori indipendenti, che ogni anno, in autunno, attrae a Pisa editori da tutte le regioni italiane. L’edizione 2013 si è svolta al Palazzo dei Congressi di Pisa ed ha visto la Germania quale Paese Ospite.

Festival Nessiàh 2014

• Beneficiario: Comunità Ebraica di Pisa

Diciottesima edizione del festival di cultura ebraica organizzato dalla Comunità Ebraica di Pisa, che ha previsto un ampio programma, ad ingresso libero, di concerti, mostre, spettacoli, proiezioni di film, incontri letterari con autori contemporanei e con esponenti della cultura ebraica, italiani e stranieri, caratterizzandosi come unica nel suo genere in Italia.

Jazz Wide Young 2014

• Beneficiario: Associazione Musicale Costa Ovest

Quarta edizione della rassegna dedicata alle giovani produzioni originali e alle produzioni d'avanguardia nell'ambito della musica Jazz contemporanea. I concerti minori sono stati realizzati presso l''Ex Wide Club' a Pisa mentre per gli eventi maggiori sono stati utilizzati il Teatro S. Andrea ed il Palazzo dei Congressi.

Bruno Pontecorvo: un viaggio attraverso la storia e la scienza del '900

• Beneficiario: Associazione La Limonaia Scienza Viva

Mostra interattiva organizzata per ripercorrere le tappe della vita dello scienziato pisano Bruno Pontecorvo; sono stati esposti strumenti a lui appartenuti oltre a documenti originali.

Galleria dei minerali

• Beneficiario: Università di Pisa

Riorganizzazione della sala espositiva del Museo di Storia Naturale di Calci nota come 'Galleria dei Minerali'. E’ stato realizzato l'allestimento di postazioni interattive in cui il visitatore potrà osservare, toccare e scoprire direttamente proprietà e caratteristiche delle rocce e dei minerali esposti.

Dal Lieviatano a Moby Dick: mostri marini e giganti del mare. Un nuovo settore espositivo nella galleria delle balene al Museo di Storia Naturale dell'Università di Pisa

• Beneficiario: Museo di Storia Naturale e del Territorio

Realizzazione di un nuovo settore espositivo presso la Galleria delle Balene nel Museo di Storia Naturale di Calci, dedicato al Leviatano, un gigante del mare parente del Capodoglio vissuto circa 13 milioni di anni fa.

1 | 2 | 3 - 23 risultati totali