Arte, attività e beni culturali - Beni culturali

Arte, attività e beni culturali - Beni culturali - Progetti finanziati nell'anno 2013

Palazzo Blu - Ampliamento spazi espositivi

• Beneficiario: Fondazione Palazzo Blu
  • Importo: 396.635,00

Realizzazione al secondo piano di Palazzo Blu di nuovi spazi espositivi da destinare alla espansione della collezione permanente.

Chiesa di Santo Stefano dei Cavalieri

• Beneficiario: Soprintendenza di Pisa

Restauro in via d'urgenza delle coperture della Chiesa dei Cavalieri di Santo Stefano, di proprietà demaniale, che necessitavano di urgenti interventi di recupero a protezione della stessa struttura dell’edificio e degli elementi pittorici presenti al suo interno.

Palazzo Medici, già D'Appiano

• Beneficiario: Provincia di Pisa

Recupero delle facciate esterne del Palazzo dei Medici, di proprietà della Provincia. L'intervento ha coinvolto le facciate lato piazza Mazzini, lungarno Mediceo e lato piazzetta di San Matteo in Soarta.

Torre della Chiesa di San Giovanni Evangelista a Ponsacco

• Beneficiario: Parrocchia di San Giovanni Evangelista di Ponsacco

Consolidamento, restauro e riqualificazione della torre campanaria che si trova all'interno del centro storico di Ponsacco, adiacente alla chiesa parrocchiale di San Giovanni Evangelista.

Restauro della Sala del Tempio (2° lotto) della Sinagoga di Pisa

• Beneficiario: Comunità Ebraica di Pisa

Esecuzione dell'ultimo lotto di lavori al fine di garantire la completa agibilità di tale Sala. I lavori hanno permesso il recupero delle pareti decorate, il recupero ed il restauro della pavimentazione in cotto ottocentesco e la riqualificazione di storiche componenti di arredo.

Restauro delle facciate del Teatro F. di Bartolo e dell'edificio 'Ex Società Operaia' a Buti

• Beneficiario: Comune di Buti

Restauro e risanamento conservativo delle facciate del Teatro 'F. Di Bartolo' e dell'antistante edificio detto 'Ex Società Operaia' ubicati a Buti. Il progetto ha compreso anche la riqualificazione funzionale degli immobili.

Dall'archivio alla rete. La pubblicazione online del Fondo Fermi

• Beneficiario: Fondazione Domus Galilaeana

I documenti relativi al Fondo sono stati digitalizzati ed inseriti nel portale web della Domus Galilaeana tramite la creazione di una biblioteca digitale liberamente consultabile.

Resteauro arazzo 'Incontro di Lorenzo il Magnifico con Duca di Calabria'

• Beneficiario: Soprintendenza di Pisa

Restauro dell'Arazzo 'Incontro tra Lorenzo il Magnifico e il Duca di Calabria', facente parte della collezione pisana (Palazzo Reale) di arazzi dedicati a Lorenzo il Magnifico e commissionati all'arazzeria fiorentina da Cosimo I dei Medici tra il 1570 e il 1571.

Restauro della tavola del 'Madonna col Bambino e storie di Gioacchino e Anna'

• Beneficiario: Soprintendenza di Pisa

Restauro della tavola 'Madonna col Bambino e storie di Gioacchino e Anna' del Maestro di San Martino, appartenente alla collezione del Museo di San Matteo e considerato uno dei massimi capolavori della pittura medioevale pisana. L'iniziativa si pone in continuità con l’esperienza intrapresa con il restauro del Polittico di Simone Martini e proseguita con quella dell’opera raffigurante il Cristo Eucaristico di Beato Angelico.

Restauro dei portali della Chiesa di Sant'Andrea Foris Portam a Pisa

• Beneficiario: Parrocchia di San Pietro in Vinculis a Pisa

Restauro e recupero dei portali e delle vedute esterne della chiesa di Sant'Andrea Foris Portam. Il restauro ha riguardato nello specifico il portone centrale di ingresso alla chiesa, i portoni di accesso laterali, la prima porta vetrata dietro al portone principale centrale, la controporta dietro al portone principale e le finestre del campanile.