Volontariato, filantropia e beneficenza

Progetto 'Dopo di Noi a Pisa'

• Beneficiario: Fondazione Dopo di Noi a Pisa ONLUS
  • Importo: € 2.330.000,00

Il progetto, avviato nel 2010, prevede la realizzazione, a cura del neo costituito ente a carattere strumentale Fondazione Dopo di Noi a Pisa – ONLUS, di un centro socio assistenziale capace di ospitare, in regime diurno e residenziale, circa 100 assistiti. Il centro sorgerà nella prima periferia della città, in località San Cataldo, su un lotto di terreno di circa 3 ettari già acquisito e si svilupperà su circa 5.000 mq di superficie coperta con specifici servizi pertinenziali. Nel corso del 2012 è stata sviluppata la progettazione della struttura e sono in procinto di essere avviate le procedure amministrative presso le Autorità competenti per ottenere le necessarie autorizzazioni.

L'Isola dei Girasoli ONLUS

• Beneficiario: Associazione Isola dei Girasoli ONLUS

Contributo finalizzato a sostenere le attività de L'Isola dei Girasoli, struttura di circa. mq. 1.300 composta di 12 unità immobiliari e numerosi vani per servizi comuni complementari, sita in Pisa e destinata all’accoglienza di bambini affetti da patologie oncologiche, durante la degenza extraospedaliera, e dei loro familiari.

Musica Dentro

• Beneficiario: Associazione Culturale il Mosaico

Il progetto è finalizzato all’educazione musicale e alla preparazione vocale di detenuti della Casa Circondariale di Pisa, con l’obiettivo finale di costituire un coro a voci miste in grado di svolgere piccola attività concertistica dentro il carcere ed eventualmente fuori.

Una Stoccata oltre il Buio

• Beneficiario: G.S. Unione Italiani Ciechi
  • Importo: € 11.000.00

Avviamento di soggetti non vedenti alla pratica della scherma in veste di atleti. Gli ipovedenti coinvolti hanno seguito allenamenti diretti da istruttori professionisti presso ambienti attrezzati a tale scopo.

Il Club dei Ragazzi

• Beneficiario: Associazione Italiana Persone Down di Pisa

Corso di 'educazione all'autonomia' per adolescenti con Sindrome di Down. L’obiettivo del progetto è stato quello di offrire ad adolescenti e giovani con Sindrome di Down la possibilità di acquisire nuove competenze per l'inserimento sociale fuori dalle mura domestiche, attraverso un itinerario di apprendimento teorico-pratico.

La stanza delle nuvole

• Beneficiario: Centro Italiano Femminile di Pisa

Il progetto ha permesso la realizzazione all'interno del carcere di Don Bosco a Pisa di uno spazio integrato socio-educativo di accoglienza per quei bambini che si preparano al colloquio col genitore detenuto.

Paaspartout

• Beneficiario: Comune di Pisa
  • Importo: 17.373,00

Il progetto ha consolidato ed ampliato l'attività svolta all'interno del dormitorio per senza fissa dimora sito in via Conte Fazio, a Pisa, potenziando le dotazioni e le infrastrutture tecnologiche e permettendo così l'incremento degli utenti.

Charlie Telefono Amico

• Beneficiario: Fondazione Charlie

‘Charlie Telefono Amico’ da oltre 20 anni svolge un importante servizio nazionale di ascolto telefonico rivolto a tutta la popolazione, anche se concentrato principalmente sulle delicate problematiche legate al disagio giovanile.

Socrate

• Beneficiario: Comune di Pisa

Il progetto ha rappresentato una risposta alle problematiche legate ai Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA)originale ed innovativa, attraverso la valorizzazione del potenziale di apprendimento dei ragazzi affetti da disturbi specifici e non specifici di apprendimento e/o alcuni tipi di handicap.

Più che l'Alba

• Beneficiario: Associazione L'Alba

Ristrutturazione ed arredo di un immobile sito a Pisa in via del Cuore di proprietà dell’Associazione L’Alba al fine di implementare le attività di ristorazione, avviare un servizio catering ed incrementare gli inserimenti socio-terapeutici (di concerto con i Servizi Sociali dell'Azienda USL 5 di Pisa) di soggetti affetti da disabilità psichica.