Arte, attività e beni culturali - Attività culturali

Arte, attività e beni culturali - Attività culturali - Progetti finanziati nell'anno 2012

Palazzo Blu - Mostre

• Beneficiario: Fondazione Palazzo Blu
  • Importo: € 648,508.92

Durante il 2012 la Fondazione Palazzo Blu ha promosso due importanti manifestazioni espositive: la prima, intitolata “Storie dall’altro mondo. L’universo dentro e fuori di noi”, in collaborazione con l'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), il Dipartimento di Fisica dell'Università di Pisa e la Specola Vaticana, è rimasta aperta dal 10 marzo al 1° luglio ed è stata visitata da oltre 21mila persone. La seconda, intitolata “Wassily Kandinsky. Dalla Russia all’Europa”, ha aperto un nuovo ciclo di mostre sull’arte contemporanea.la mostra, inaugurata il 13 ottobre 2012 e rimasta aperta fino al 17 febbraio 2013, ha fatto registrare circa 83.000 visitatori.
Oltre a questi eventi, nel palazzo sono state organizzate altre manifestazioni espositive di minor durata temporale, più legate al territorio pisano, finalizzate principalmente a far conoscere alla cittadinanza e non solo, i nuovi acquisti della Fondazione o a presentare attività importanti del territorio.

Il laboratorio delle calcolatrici pisane: storia dell'informatica italiana, divulgazione scientifica e didattica sperimentale

• Beneficiario: Dipartimento d'Informatica dell'Università di Pisa

Il progetto, che dà seguito al precedente dal titolo 'La Cep prima della Cep', ha rafforzato il Museo degli Strumenti per il Calcolo di Pisa, attraverso l'accrescimento dell'offerta divulgativa del museo.

Jazz Wide Young 2013

• Beneficiario: Associazione Musicale Costa Ovest

Rassegna dedicata alle giovani produzioni originali e alle produzioni d'avanguardia nell'ambito della musica jazz contemporanea. I concerti minori sono stati realizzati presso l''Ex Wide Club' a Pisa mentre, per eventi maggiori, sono stati utilizzati il Teatro S. Andrea ed il Palazzo dei Congressi.

Valorizzazione Collezione Bassano

• Beneficiario: Comune di Pisa

Prosecuzione del progetto di valorizzazione della Collezione, avviato nell'anno 2010.

Laboratorio Integrato della Conoscenza tra Arte e Festival 2013

• Beneficiario: Comune di Pontedera

L'iniziativa, giunta alla seconda edizione, ha previsto la presentazione dei lavori artistici scaturiti da laboratori d'arte condotti da artisti/tutor di fama nazionale sulla base della metodologia "Giocalarte" e l'organizzazione di eventi correlati nell'ambito del festival "C'era una volta un castello".

Festival Internazionale del Teatro Era 2012

• Beneficiario: Fondazione Pontedera Teatro

Realizzazione della quinta edizione del festival Internazionale del Teatro Era. Come per le precedenti edizioni, anche quest'anno si sono esibiti negli spazi del Teatro Era di Pontedera artisti e compagnie provenienti da tutto il mondo e maestri della scena internazionale, da Luca Ronconi a Peter Brook.

Talenti italiani a Pisa 2013

• Beneficiario: Fondazione Teatro di Pisa

L'edizione 2013 dell'iniziativa ha offerto una serie di quattro concerti, con cadenza mensile, preceduti da una guida all'ascolto. I temi proposti dal programma sono stati: Wassily Kandinsky e la Musica; Maurice Ravel; Chopin e Listz: Polonia e Ungheria; Gli scritti critici di Robert Schumann.

Musicastrada festival 2013

• Beneficiario: Associazione Musicale Musicastrada

Rassegna di musica interdisciplinare e multiculturale itinerante (musica jazz, blues, word music, folk e popolare). Sono stati realizzati oltre venti concerti, ad ingresso gratuito, di artisti di fama e provenienza internazionale, oltre a gruppi locali, nelle piazze e centri cittadini dei Comuni della nostra Provincia.

Fior di città 2013

• Beneficiario: Associazione Casa della Città Leopolda

Percorso espositivo che trasforma il centro di Pisa, per un fine settimana, in un giardino fiorito. Obiettivo principale dell'evento è la promozione della cultura del verde e del rapporto con la natura.

Navigarte 2012

• Beneficiario: Associazione Movimentoinactor Teatrodanza

Rassegna di danza, musica e arti visive giunta alla quinta edizione. Lo spettacolo ha messo in risalto, attraverso i linguaggi dell'arte contemporanea, della danza, della musica, la città di Pisa e il rapporto con le sue vie d'acqua.

1 | 2 | 3 - 22 risultati totali