Arte, attività e beni culturali - Beni culturali

Arte, attività e beni culturali - Beni culturali - Progetti finanziati nell'anno 2012

Chiesa di Santa Cristina a Pisa

• Beneficiario: Fondazione Pisa

Intervento di restauro degli interni della Chiesa di Santa Cristina a Pisa, risalente al X-XI sec.

Dall'archivio alla rete. La Pubblicazione online del Fondo Majorana

• Beneficiario: Fondazione Domus Galilaeana

Il progetto ha previsto la realizzazione di un portale web per la libera consultazione di una biblioteca digitale nella quale sono pubblicati i documenti digitalizzati del Fondo Majorana, di proprietà della Fondazione Domus Galilaeana.

Fabbriche di San Michele. Recupero di apparati decorativi XIII secolo

• Beneficiario: Comune di Crespina

Intervento di conservazione e recupero dell'apparato pittorico settecentesco del complesso di San Michele a Crespina.

Restauro sala Rossa e sala delle Baleari

• Beneficiario: Comune di Pisa

Restauro della scena affrescata da Pier Dandini rappresentante 'I Pisani all'espugnazione di Gerusalemme', presente nella Sala delle Baleari, e della pavimentazione della Sala delle Baleari, all'interno di Palazzo Gambacorti a Pisa.

Restauro della scalinata esterna del Palazzo della Carovana

• Beneficiario: Scuola Normale Superiore

Restauro della scalinata di accesso al Palazzo della Carovana, in Piazza dei Cavalieria Pisa, sede della Scuola Normale Superiore.

'Cristo Redentore' di Beato Angelico

• Beneficiario: Soprintendenza di Pisa

Restauro dell’opera 'Cristo Redentore' di Beato Angelico presso il Museo di San Matteo. Durante l’intervento di restauro l'opera è rimasta visibile all’interno di un laboratorio con pareti di vetro, attraverso le quali i visitatori hanno assistito al lavoro dei restauratori.

Restauro delle superfici interne della Chiesa di San Torpè a Pisa

• Beneficiario: Provincia Toscana dell'Ordine dei Carmelitani Scalzi

Restauro delle superfici interne, principalmente l'apparato decorativo della navata, della Chiesa di San Torpè a Pisa.

Restauro delle superfici interne della Chiesa di Santa Marta a Pisa

• Beneficiario: Parrocchia di Santa Marta a Pisa

Restauro conservativo delle superfici interne della navata della Chiesa di Santa Marta sita a Pisa.

Restauro della pavimentazione della Chiesa del Santo Sepolcro a Pisa

• Beneficiario: Parrocchia del Santo Sepolcro a Pisa

Intervento di restauro della pavimentazione (prezioso battuto veneziano) della Chiesa del Santo Sepolcro a Pisa.

Fondo Librario Antico della Biblioteca di Lingue

• Beneficiario: Università di Pisa

Recupero e valorizzazione di pregiati manoscritti e di libri rari dei secc. XVI e XVII della Biblioteca di Lingue. Il progetto ha visto la selezione e restauro di esemplari di pregio tra manoscritti ed edizioni del Cinquecento e del Seicento e la preparazione delle schede tecniche di ciascun esemplare.