Volontariato, filantropia e beneficenza

Progetto 'Dopo di Noi a Pisa'

• Beneficiario: Fondazione Dopo di Noi a Pisa ONLUS
  • Importo: € 2.427.938.56

La Fondazione nel 2010 ha individuato un tema di particolare interesse sociale nelle peculiari necessità di soggetti deboli che, al progressivo e naturale venir meno dell’assistenza familiare, sono destinati ad incerta sopravvivenza, assumendolo quale 'progetto proprio' e costituendo per la sua realizzazione la Fondazione Dopo di Noi a Pisa quale ente a caratetre strumentale. L'iniziativa prevede la realizzazione di una struttura residenziale capace di ospitare complessivamente circa cento assistiti e di un centro diurno. La nuova struttura sorgerà nella immediata periferia della città.

L'Isola dei Girasoli

• Beneficiario: Associazione Isola dei Girasoli ONLUS

Contributo a sostegno delle attività dell'Associazione che gestisce una struttura residenziale composta di 12 unità abitative e numerosi vani per servizi comuni complementari, destinata all’accoglienza di bambini affetti da patologie oncologiche e dei loro familiari durante i periodi di degenza extraospedaliera.

Social Bar "Il Colombre", sviluppo d'impresa sociale a favore di soggetti svantaggiati

• Beneficiario: ACLI Solidarietà di Pisa

Allestimento ed avviamento di un 'social-bar', punto di ristoro, di studio e di integrazione sociale, in via Francesco da Buti 10, a Pisa, in cui vengono impiegati soggetti svantaggiati con difficoltà a seguire un normale iter di integrazione socio-lavorativa.

Spazio Incontro

• Beneficiario: Misericordia di Cascina

Iniziativa socio-assistenziale destinata a bambini e genitori a rischio di grave emarginazione sociale.

Cittadini con dignità

• Beneficiario: Società della Salute zona Valdera

Adeguamento di una struttura ex RSA situata a Pontedera presso il Villaggio Piaggio per destinarla ai bisogni di prima accoglienza, prevenzione del disagio e reinserimento sociale di persone socialmente deboli.

Il Giardino Sensoriale: una risorsa innovativa per il sistema socio-sanitario

• Beneficiario: IPAB di Lari

Allestimento presso la Casa di Riposo Belvedere a Lari di un giardino affinché diventi un luogo ove i pazienti con disagio fisico e psichico possano trovare benefici terapeutici quali il contenimento dell’aggressività, il potenziamento della memoria residua e la stimolazione della capacità fisica.

Charlie Telefono Amico

• Beneficiario: Fondazione Charlie

‘Charlie Telefono Amico’ da oltre 20 anni svolge un importante servizio nazionale di ascolto telefonico rivolto a tutta la popolazione, anche se concentrato principalmente sulle delicate problematiche legate al disagio giovanile.

L.A.S. Laboratorio Agricolo Sociale

• Beneficiario: Associazione Progetto Laboratorio

Insieme di esperienze, programmi e interventi, nelle quali sono state svolte attività agricole, di coltivazione e di trasformazione di prodotti agroalimentari che hanno coinvolto attivamente soggetti soggetti affetti da patologie psichiatriche.

Help

• Beneficiario: Società San Vincenzo de' Paoli

Acquisto di un automezzo per la raccolta e ridistribuzione di generi alimentari, vestiario ed altri beni a soggetti in difficoltà materiale.

Alba Terra

• Beneficiario: Associazione L'Alba

Iniziativa che coinvolge soggetti portatori di disagio psichico e ritardo mentale medio-lieve basata sulla orticoltura-terapia, quale terapia di sostegno alle cure psichiatriche tradizionali.