Arte, attività e beni culturali - Attività culturali

Arte, attività e beni culturali - Attività culturali - Progetti finanziati nell'anno 2011

Palazzo Blu - Mostre

• Beneficiario: Fondazione Palazzo Blu
  • Importo: € 1.746.000,00

Durante l’arco del 2011 la Fondazione ha realizzato due manifestazioni espositive di ampio respiro: la mostra intitolata 'Donne d’Italia. La metà dell’Unità' è stata aperta dal 26 marzo al 26 giugno 2011 ed è stata visitata da oltre 13.000 persone; la mostra “Picasso. Ho voluto essere pittore e sono diventato Picasso”, ha completato il ciclo dei grandi pittori che nel Novecento hanno operato sulle rive del Mediterraneo, iniziato con Marc Chagall e proseguito con Joan Mirò'. Inaugurata il 15 ottobre 2011 e rimasta aperta fino al 15 gennaio 2012, ha fatto registrare oltre 70.000 visitatori.
Oltre a questi eventi, la Fondazione ha organizzato manifestazioni espositive di minor durata temporale, legate al territorio pisano, finalizzate principalmente a far conoscere aspetti meno noti dell’ambiente artistico pisano del secolo scorso e a valorizzare le collezioni della Fondazione.

European gravitational obsetvatory (EGO) - Arte e Scienza

• Beneficiario: Consorzio EGO

Realizzazione di una serie di eventi musicali e teatrali presso il Teatro Verdi di Pisa e in altre strutture, accomunati dal legame 'arte e scienza'. Il filo conduttore è stato VIRGO, il grande rivelatore di onde gravitazionali istallato a Cascina presso il laboratorio EGO.

Navigarte

• Beneficiario: Associazione Movimentoinactor Teatrodanza

Rassegna di danza, musica e arti visive giunta alla quinta edizione. Lo spettacolo ha messo in risalto, attraverso i linguaggi dell'arte contemporanea, della danza, della musica, la città di Pisa e il suo rapporto con le sue vie d'acqua.

Jazz Wide Young 2012

• Beneficiario: Associazione Musicale Costa Ovest

Rassegna dedicata alle giovani produzioni originali e alle produzioni d'avanguardia nell'ambito della musica jazz contemporanea. I concerti minori sono stati realizzati presso l''Ex Wide Club' a Pisa mentre, per eventi maggiori, sono stati utilizzati il Teatro S. Andrea ed il Palazzo dei Congressi.

Festival Internazionale Teatro Era

• Beneficiario: Fondazione Pontedera Teatro

Percorso di formazione con 12 giovani attori che ha visto rappresentate 3 produzioni, 2 spettacoli internazionali e 2 compagnie nazionali.

Festival Sete Sois Sete Luas

• Beneficiario: Associazione Culturale Gruppo Immagini

Il Festival ha avuto l'obiettivo di valorizzare gli artisti locali inserendoli in un circuito internazionale e di attrarre quelli stranieri sul territorio pisano.

Musicastrada Festival 2012

• Beneficiario: Associazione Musicale Musicastrada

Rassegna di musica interdisciplinare e multiculturale itinerante (musica jazz, blues, word music, folk e popolare). Sono stati realizzati oltre venti concerti, ad ingresso gratuito, di artisti di fama e provenienza internazionale, oltre a gruppi locali, nelle piazze e centri cittadini dei Comuni della nostra Provincia.

Laboratorio Integrato della Conoscenza tra Arte e Festival

• Beneficiario: Comune di Pontedera

Presentazione dei lavori artistici scaturiti dai laboratori d’arte condotti da artisti-tutor di fama nazionale che hanno dialogato con le future generazioni all’interno delle scuole primarie del Comune di Pontedera.

Musealizzazione della Collezione Bassano

• Beneficiario: Comune di Pisa

Collocazione museale definitiva delle opere della Collezione Bassano nello spazio recentemente ristrutturato del Complesso di San Michele degli Scalzi.

Anna Anni, Costumi per la Scena

• Beneficiario: Fondazione Cerratelli

Esposizione, presso gli spazi espositivi di Palazzo Blu, dedicata alla più celebre costumista italiana per la lirica, Anna Anni.

1 | 2 | 3 - 23 risultati totali