Arte, attività e beni culturali - Beni culturali

Arte, attività e beni culturali - Beni culturali - Progetti finanziati nell'anno 2011

Restauro della II cerchia muraria di Lari e delle sue porte

• Beneficiario: Comune di Lari

Restauro e consolidamento della II cerchia muraria del Comune di Lari, in prosecuzione del restauro della I cerchia, recentemente ultimata.

Il Convento di San Torpè a Pisa

• Beneficiario: Provincia Toscana dell'Ordine dei Carmelitani Scalzi

Restauro delle superfici interne della chiesa di San Torpè al fine di preservare l'apparato decorativo, pittorico e plastico della navata.

Casa Toniolo. Patrimonio della città di Pisa

• Beneficiario: Fondazione Opera Giuseppe Toniolo

Intervento di risanamento e restauro conservativo di 'casa Toniolo', ambiente di rilevante valore storico e culturale per la città di Pisa che ospita la biblioteca ed emeroteca e la 'Casa Museo Giuseppe Toniolo'.

Restauro dell'Oratorio 'Madonna della Neve' a Lari

• Beneficiario: Parrocchia dei Santi Maria Assunta e Leonardo di Lari

Opere di consolidamento murario e ligneo oltre ad interventi di riqualificazione di intonaci esterni ed interni e della pavimentazione originale in cotto.

Palazzo della Carovana - Sala degli Stemmi

• Beneficiario: Scuola Normale Superiore

Restauro del soffitto a cassettoni della Sala degli Stemmi, dello scalone di accesso alla sala e del relativo lucernaio di copertura, all’interno del Palazzo della Carovana, storica sede istituzionale della Scuola Normale Superiore.

Restauro degli stemmi dell'ordine dei Cavalieri di Santo Stefano

• Beneficiario: Scuola Normale Superiore

Intervento di restauro degli stemmi dell’Ordine dei Cavalieri di Santo Stefano presenti all’interno del Palazzo della Carovana, storica sede istituzionale della Scuola Normale Superiore.

Restauro del Santuario SS Concezione a Madonna dell'Acqua

• Beneficiario: Parrocchia del SS Redentore in Madonna dell'Acqua

Intervento di manutenzione straordinaria finalizzato ad arrestare il naturale deperimento degli elementi in laterizio del Santuario, risalente al 1600.

Restauro della Chiesa di Santo Stefano dei Cavalieri a Pisa

• Beneficiario: Soprintendenza di Pisa

Intervento di restauro delle decorazioni presenti sulle superfici parietali e sulle volte degli ambienti disposti nelle ali laterali della Chiesa di Santo Stefano dei Cavalieri.

Restauro degli affreschi della Sinagoga di Pisa

• Beneficiario: Comunità Ebraica di Pisa

Restauro degli affreschi della Sinagoga, nell'ambito di un intervento di recupero globale dell’edificio finalizzato all’apertura al pubblico.

Ipsa Pictura, quasi Scriptura. Restauro di opere di arte sacra nelle chiese di Molina di Quosa

• Beneficiario: Parrocchia dei Santi Lucia e Fabiano a Molina di Quosa

Intervento di conservazione di opere di arte sacra collocate nelle chiese del territorio di Molina di Quosa.