Arte, attività e beni culturali

Arte, attività e beni culturali - Progetti finanziati nell'anno 2010

Palazzo Blu - Mostre

• Beneficiario:
  • Importo: € 897,254.60

Durante l’arco del 2010 la Fondazione ha realizzato due manifestazioni espositive di ampio respiro: la mostra intitolata 'Lungo il Nilo – Ippolito Rosellini e la spedizione franco-toscana in Egitto (1828-1829)', è stata aperta dal 28 aprile al 25 luglio 2010 ed è stata visitata da oltre 8.100 persone; la mostra 'Joan Mirò e i miti del Mediterraneo', inaugurata l’ 8 ottobre 2010 e rimasta aperta fino al 13 febbraio 2011, ha fatto registrare oltre 65.000 visitatori.
Oltre a questi eventi, la Fondazione ha organizzato manifestazioni espositive di minor durata temporale, legate al territorio pisano, finalizzate principalmente a far conoscere aspetti meno noti dell’ambiente artistico pisano del secolo scorso e a valorizzare le collezioni della Fondazione.

Ludoteca Scientifica "Dialogar di scienza sperimentando sotto la torre"

• Beneficiario:

La manifestazione, giunta alla sua nona edizione, ha proposto una mostra temporanea, da realizzarsi nella primavera 2011 presso l’Istituto ITIS 'Leonardo da Vinci' di Pisa, al fine di creare un incontro facile, diretto e divertente con la scienza e la sua storia.

Musicastrada Festival

• Beneficiario: Associazione Musicale Musicastrada

Rassegna di musica interdisciplinare e multiculturale itinerante (musica jazz, blues, word music, folk e popolare) giunta alla sua XII edizione. Sono stati realizzati oltre venti concerti, ad ingresso gratuito, di artisti di fama e provenienza internazionale, oltre a gruppi locali, nelle piazze e centri cittadini dei Comuni della nostra Provincia.

Centro burattini e marionette "El Retablo" 2011

• Beneficiario: Provincia di Pisa

Realizzazione di dodici spettacoli con lo scopo di sostenere la promozione, la diffusione e la ricerca nel campo del teatro di figura nella Provincia di Pisa.

Pisa ospita musiche di Alessandro Stradella

• Beneficiario: Edizione nazionale dell'opera omnia di Alessandro Stradella

Iniziativa inserita nel filone culturale dell’Edizione Nazionale dell’Opera Omnia di Alessandro Stradella, rivolta alla conoscenza e promozione dell’operato del compositore.

Rappresentazione teatrale sul Parco Migliarino San Rossore Massaciuccoli

• Beneficiario: Ente Parco Migliarino San Rossore Massaciuccoli

Ricerca e pubblicazione di opere letterarie inerenti al Parco, conclusasi con una rappresentazione teatrale realizzata all’interno della Tenuta e nei luoghi del Parco.

La ballata del vituperio: donne e violenza oggi a Pisa

• Beneficiario: Soroptimist Club di Pisa

Rappresentazione teatrale liberamente ispirata al volume "Il sesso debole. La violenza sessuale contro le donne dell'area pisana" diretta a promuovere un processo educativo rivolto ai giovani indagando l’emarginazione e il maltrattamento di cui la donna oggi sembra essere sempre più vittima.

Il costume nella grande pittura italiana

• Beneficiario: Fondazione Cerratelli

L’esposizione, attraverso i costumi di scena della Fondazione Cerratelli, ha ricostruito la storia del costume medievale, evidenziando l'essenzialità dello studio dell’iconografia per il costumista.

Pisa Book Festival 2010

• Beneficiario: Provincia di Pisa

Ottava edizione del salone nazionale del libro, dedicato ai piccoli editori indipendenti, che ogni anno, in autunno, attrae a Pisa editori da tutte le regioni italiane. L’edizione 2010 si è svolta al Palazzo dei Congressi e nel Cortile della Stazione Leopolda ed ha visto il Portogallo quale Paese Ospite.

Festival Nessiàh 2011

• Beneficiario: Comunità Ebraica di Pisa

Quindicesima edizione del festival di cultura ebraica che ha previsto un ampio programma, ad ingresso libero, di concerti, mostre, spettacoli, proiezioni di film, incontri letterari con autori contemporanei e con esponenti della cultura ebraica, italiani e stranieri, caratterizzandosi come unico nel suo genere in Italia.

1 | 2 | 3 | 4 - 34 risultati totali