Arte, attività e beni culturali - Attività culturali

Arte, attività e beni culturali - Attività culturali - Progetti finanziati nell'anno 2009

Palazzo Blu - Mostre

• Beneficiario: Fondazione Palazzo Blu
  • Importo: € 1.017.438,00

Durante l’arco del 2009 la Fondazione ha realizzato due manifestazioni espositive di ampio respiro: la mostra 'Dal cannocchiale al pennello. Nuova scienza e nuova arte nell’età di Galileo' è stata aperta dal 9 maggio al 19 luglio 2009 ed è stata visitata da oltre 10.000 visitatori; la mostra 'Chagall e il Mediterraneo', inaugurata l’8 ottobre 2009 e rimasta aperta fino al 31 gennaio 2010, ha fatto registrare oltre 85.000 visitatori.
Oltre a questi eventi, la Fondazione ha organizzato manifestazioni espositive di minor durata temporale, legate al territorio pisano, finalizzate principalmente a far conoscere aspetti meno noti dell’ambiente artistico pisano del secolo scorso e a valorizzare le collezioni della Fondazione.

Fondazione Teatro di Pisa

• Beneficiario: Fondazione Teatro di Pisa

Sostegno annuale alla Fondazione Teatro di Pisa che opera per la diffusione della cultura musicale e teatrale nel territorio, la valorizzazione del Teatro Verdi ed il rafforzamento della sua funzione di centro di attività culturali.

Scopri Pisa

• Beneficiario: Società Storica Pisana

Ideazione, realizzazione e promozione di itinerari turistici urbani, tesi ad illustrare il patrimonio storico, archeologico, architettonico e artistico pisano, che si sviluppano a partire dai principali nuclei di convergenza turistica attraverso la città.

I Concerti della Normale - Edizione 2009/2010

• Beneficiario: Scuola Normale Superiore

I Concerti della Normale, giunti alla 43° edizione, rappresentano la maggiore manifestazione di musica solistica, cameristica e sinfonica della città.

Concerto straordinario

• Beneficiario: Scuola Normale Superiore

Concerto straordinario del violoncellista Mischa Maisky, nell’ambito della stagione de I Concerti della Normale. L’evento si è tenuto il 23 marzo 2010 presso il Teatro Verdi di Pisa.

Pisa book Festival 2009

• Beneficiario: Provincia di Pisa

Settima edizione del salone nazionale del libro, dedicato ai piccoli editori indipendenti, che ogni anno, in autunno, attrae a Pisa editori da tutte le regioni italiane. L’edizione 2009 si è svolta al Palazzo dei Congressi di Pisa ed ha visto il Belgio quale Paese Ospite.

Tesori musicali toscani: Luigi Cherubini. Arie italiane per il Theatre de Monsieur

• Beneficiario: Associazione Auser Musici

Il progetto, che si è inserito all’interno delle celebrazioni per il 250esimo anniversario della nascita del compositore, si è sviluppato in tre fasi: la ricerca musicologica atta a riscoprire alcune arie del Cherubini; l’esecuzione delle arie in forma concertistica all’interno di un programma festivaliero cittadino; la registrazione del CD in collaborazione con una nota casa discografica londinese.

Festival Nessiàh 2010

• Beneficiario: Comunità Ebraica di Pisa

Quattordicesima edizione del festival di cultura ebraica organizzato dalla Comunità Ebraica di Pisa, che ha previsto un ampio programma, ad ingresso libero, di concerti, mostre, spettacoli, proiezioni di film, incontri letterari con autori contemporanei e con esponenti della cultura ebraica, italiani e stranieri, caratterizzandosi come unica nel suo genere in Italia.

Ludoteca Scientifica 'Sperimentando sotto la Torre in fisica e dintorni'

• Beneficiario: Istituto per i Processi Chimico Fisici del CNR

Mostra scientifica interattiva che ha previsto oltre sessanta occasioni divulgative ed interattive dove, tramite animatori, il pubblico è stato intrattenuto con presentazioni divertenti ed allo stesso tempo rigorosamente scientifiche.

Musicastrada Festival

• Beneficiario: Associazione Musicale Musicastrada

Rassegna di musica interdisciplinare e multiculturale itinerante (musica jazz, blues, word music, folk e popolare). Sono stati realizzati oltre venti concerti, ad ingresso gratuito, di artisti di fama e provenienza internazionale, oltre a gruppi locali, nelle piazze e centri cittadini dei Comuni della nostra Provincia.