Ricerca scientifica e tecnologica

Ricerca scientifica e tecnologica - Progetti finanziati nell'anno 2008

Train the brain: studio clinico e sperimentale dell'efficacia di un intervento di training cognitivo e fisico nella demenza

• Beneficiario: Istituto di Neuroscienze del CNR
  • Importo: € 2.500.000,00

Il progetto ha previsto la sperimentazione di un approccio alla cura delle demenze, in particolare quelle senili come l’Alzheimer, di medicina naturale basato su un trattamento finalizzato all’arricchimento fisico e cognitivo del paziente. Il progetto, che ha coinvolto l’eccellenza della ricerca pisana, si è basato su un’accurata valutazione neurologica e cardiovascolare, integrata con le metodologie funzionali e di immagine più avanzate, ed previsto l'attuazione di un articolato programma di training cognitivo e fisico, quale alternativa alla strategia terapeutica convenzionale di trattamento in pazienti con demenza iniziale.

Un nuovo approccio alle origini ontogenetiche del sonno e della veglia

• Beneficiario: Dipartimento di Scienze Uomo e Ambiente dell'Università di Pisa

La ricerca ha studiato la comparsa di stati simili al sonno e le modificazioni cerebrali alla base della maturazione del ciclo sonno-veglia nel feto. Il team di ricerca ha inteso sviluppare un nuovo modello basato su nuove tecnologie di registrazione dell’attività cerebrale per studiare aspetti essenziali dell’ontogenesi del sonno.