Volontariato, filantropia e beneficenza

Volontariato, filantropia e beneficenza - Progetti finanziati nell'anno 2008

Una soluzione alle emergenze abitative di Calci

• Beneficiario: Misericordia di Calci

Ristrutturazione di un fabbricato di proprietà della Misericordia di Calci da destinare ad 'emergenze abitative'.

Anziani? Si, grazie

• Beneficiario: Pubblica Assistenza di Pisa

Ristrutturazione e adeguamento funzionale del sottotetto del fabbricato sede della Pubblica Assistenza per adibirlo a Centro sociale di aggregazione per anziani a rischio di isolamento sociale.

La casa di Alessandro

• Beneficiario: Parrocchia di San Giovanni Evangelista di Ponsacco

Ristrutturazione di un appartamento della rete Caritas per potenziare la risposta al sempre più evidente disagio abitativo, offrendo un ulteriore spazio di prima accoglienza per una durata limitata.

Ludocomunicando

• Beneficiario: Provincia di Pisa

Organizzazione di uno spazio attrezzato con personal computer resi completamente accessibili, attraverso l’utilizzo di ausili hardware e software, a bambini ed adolescenti con disabilità ridotta o limitata capacità motoria o sensoriale.

Velaviva. Sviluppare il potenziale della persona per mezzo della conoscenza della vela

• Beneficiario: Associazione Aria Sole Terra e Mare - ASTEM

Attività veliche di tipo terapeutico/socializzante rivolte a utenti diversamente abili.

Autonomie in costruzione

• Beneficiario: Centro di Solidarietà di Pisa

Allestimento di tre appartamenti ristrutturati gestiti dal Centro di Solidarietà di Pisa e destinati all’accoglienza temporanea ed all'accompagnamento alla fase dell’uscita da percorsi di assistenza di soggetti in condizioni di emarginazione sociale ed economica.

Acquisto di simulatore di emergenza per operazioni di ricerca e salvataggio di persone

• Beneficiario: Comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Pisa

Il simulatore è andato a completare la serie di attrezzature ad elevato contenuto tecnologico necessarie all'individuazione di persone in situazioni di grave emergenza e per le successive e conseguenti operazioni di salvataggio.

Giocare senza luce

• Beneficiario: Istituto comprensivo Fibonacci

Mostra-percorso dove tutto si svolge al buio e operatori con disabilità visiva sono le guide dei bambini vedenti. Lo scopo dell’iniziativa è stato quello di far comprendere come le diversità possano essere motivo di arricchimento e quanto sia importante confrontarsi con l’altro per divenire consapevoli della propria identità.

Per uno sviluppo sostenibile: Pisa in bici

• Beneficiario: Cooperativa sociale Alice ONLUS

Creazione ed organizzazione di una ciclo-officina con l’obiettivo di assumere persone svantaggiate.

Sportissime in città e al mare

• Beneficiario: Associazione Handy Superabile ONLUS

Acquisto di due carrozzine speciali da tennis/basket, di due handbike e di un pedalò speciale, messi a disposizione di tutti i disabili motori presso il C.U.S. Pisa.