Arte, attività e beni culturali - Beni culturali

Arte, attività e beni culturali - Beni culturali - Progetti finanziati nell'anno 2008

Restauro della prima cerchia muraria e della cappella del castello dei Vicari di Lari

• Beneficiario: Comune di Lari

Nell'ambito del recupero dell’intero complesso castellare di Lari, l'intervento ha riguardato il restauro delle mura della prima cerchia, della cappella, del camminamento di ronda e della scalinata di accesso al castello.

Restauro interno della Chiesa Santa Caterina D'Alessandria

• Beneficiario: Parrocchia Santa Caterina d'Alessandria a Pisa

Intervento che ha interessato il recupero della navata centrale, della navatella, del transetto dell’organo, delle cappelle, degli altari delle cappelle e degli altari laterali della navata centrale.

Restauro della facciata della Chiesa di Santa Marta

• Beneficiario: Parrocchia di Santa Marta a Pisa

Restauro degli intonaci e degli elementi lapidei della facciata della Chiesa, che versavano in uno stato di diffuso degrado.

Restauro di due arcate dell'acquedotto mediceo e dell'edificio idraulico

• Beneficiario: Comune di Pisa

Restauro, consolidamento e ricostruzione di elementi danneggiati o mancanti di due arcate e della struttura idraulica annessa, nell'ambito del più vasto progetto di recupero dell’intero Acquedotto Mediceo iniziato nel 2005 .

Antica gente di Pisa - II

• Beneficiario: Università di Pisa

Seconda fase del progetto ‘Antica Gente di Pisa’ che ha visto il restauro dei reperti archeologici, quali i vasi cinerari, anfore e corredi delle sepolture, oltre ad indagini chimiche e biomolecolari e alla documentazione grafica e fotografica degli oggetti.

Restauro del sipario storico di Annibale Gatti

• Beneficiario: Fondazione Teatro di Pisa

Restauro del sipario storico del Teatro Verdi di Pisa, realizzato da Annibale Gatti nella seconda metà dell’800 e raffigurante ‘Goldoni a Pisa che recita un sonetto nel giardino di palazzo Scotto alla presenza degli Arcadi Alfei’.

Restauro della facciata della Chiesa di Santa Maria Maddalena

• Beneficiario: Parrocchia Santa Cristina a Pisa

Restauro del portone della Chiesa di Santa Maria Maddalena, a completamento del recupero complessivo della facciata, realizzato negli scorsi esercizi.

Recupero e promozione del fondo librario antico della Biblioteca di Anatomia

• Beneficiario: Università di Pisa

Restauro, recupero e promozione del fondo librario antico della Biblioteca di Anatomia, costituito da circa 200 edizioni a stampa dal 1500 al 1830, da un fondo storico e dagli atlanti anatomici dell’800.

Restauro del crocifisso attribuito a Giuseppe Giacobbi

• Beneficiario: Parrocchia di Santa Maria del Carmine a Pisa

Intervento  di recupero delle cromie originali del grande crocifisso settecentesco attribuito a Giuseppe Giacobbi, collocato fra il presbiterio e il coro della Chiesa del Carmine in Pisa.

Restauro di tre tele e di un crocifisso della Pieve di San Casciano

• Beneficiario: Parrocchia dei Santi Ippolito e Cassiano a Riglione

Restauro di tre tele (raffiguranti la Madonna con Sant’Anna, San Biagio con Sant’Antonio da Padova, e San Francesco, databili fra il XVII e XVIII  secolo) e di un crocifisso in cartapesta dipinta del XVII secolo.