Volontariato, filantropia e beneficenza

Le chiavi di casa

• Beneficiario: Azienda U.S.L. 5 di Pisa
  • Importo: € 1.249.616,03

Acquisto e riqualificazione di tre immobili (due nella zona Pisana ed uno nella Valdera) da concedere in comodato d’uso all’Azienda U.S.L. 5 di Pisa per essere destinati a realiizzare un programma di interventi ad alta integrazione socio-sanitaria rivolto ad adulti e giovani con problemi psichiatrici.

RSA di Mezzana

• Beneficiario: Fondazione Casa Cardinale Maffi

Interventi di ristrutturazione della RSA di Mezzana, entrata a far parte della Fondazione Casa Cardinale Maffi nel 2005, che eroga servizi di assistenza in regime residenziale a 80 assistiti esclusivamente provenienti dal territorio pisano.

Una Casa per la Vita

• Beneficiario: Associazione Isola dei Girasoli ONLUS

Completamento della costruzione, avviata nel 2005, del fabbricato destinato all’accoglienza di bambini affetti da patologie oncologiche e dei loro familiari.

Mobilità studenti disabili

• Beneficiario: Università di Pisa

Acquisto di un automezzo attrezzato per il trasporto di studenti universitari con disabilità affinché possano partecipare attivamente alla vita studentesca universitaria.

TRANS-AGENDA

• Beneficiario: Cooperativa sociale Il Cerchio

Acquisto di un camper da adibire ad Unità Mobile di Strada per un intervento diretto a favore di soggetti dediti alla prostituzione, mediante fornitura di materiale di protezione e presidi sanitari nonché di orientamento verso i servizi socio-sanitari del territorio.

La Videostanza

• Beneficiario: A.I.A.R.T. Associazione Spettatori ONLUS - Delegazione di Pisa

Nella videostanza gli utenti imparano, tramite il lavoro in gruppo, ad utilizzare lo strumento audiovisivo e lo utilizzano per identificare e raccontare il proprio disagio. L'attività è rivolta a minori disagiati, con problemi neuropsichiatrici, sindrome da deficit di attenzione, iperattività e bullismo ma anche ad adulti in particolari condizioni di disagio ed emarginazione sociale.

Comunità in rete

• Beneficiario: Cooperativa sociale Il Delfino
  • Importo: € 10.400.00

Realizzazione e allestimento di un laboratorio informatico e multimedialedestinato ad attivare un percorso formativo volto reinserimento lavorativo e sociale di soggetti svantaggiati.

Sostegno alle famiglie per favorire una qualità della vita dei malati di Alzheimer e patologie affini

• Beneficiario: Associazione Italiana Malati di Alzheimer e patologie affini

Creazione di un ambiente specifico rivolto ai familiari dei malati di Alzheimer che hanno bisogno costante di informazione, di comprensione e di un supporto nella gestione della patologia.