Arte, attività e beni culturali - Attività culturali

Arte, attività e beni culturali - Attività culturali - Progetti finanziati nell'anno 2007

Teatro Verdi a Pisa

• Beneficiario: Fondazione Teatro di Pisa

Sostegno annuale alle attività della Fondazione Teatro di Pisa che promuove la cultura musicale e teatrale nel territorio e gestisce il Teatro Verdi, rafforzandone la sua funzione di centro di attività culturali.

Concerti Stagione 2007/2008

• Beneficiario: Scuola Normale Superiore

I Concerti della Normale, giunti alla 41° edizione, rappresentano la maggiore manifestazione di musica solistica, cameristica e sinfonica della città .

Sovrani nel giardino d'Europa. I Lorena a Pisa

• Beneficiario: Provincia di Pisa

La mostra, ospitata presso il Palazzo Reale ed il Teatro Rossi, ha ricostruito gli aspetti e l’importanza del governo lorenese (dal 1737 al 1859) nella realtà politica e culturale pisana.

Cimarosa "Il ritorno di don Calandrino" diretta dal maestro Riccardo Muti

• Beneficiario: Fondazione Teatro di Pisa

L’opera ha fatto parte di un progetto più ampio sulla Scuola Napoletana, fortemente voluto dal M° Muti, in collaborazione con il Festival di Salisburgo e il Ravenna Festival, che ha avuto lo scopo di mettere in scena opere ed eseguire concerti di autori napoletani del ‘700, con la direzione dello stesso Muti.

Festival Nessiàh 2008

• Beneficiario: Comunità Ebraica di Pisa

Dodicesima edizione del festival di cultura ebraica organizzato dalla Comunità Ebraica di Pisa, che ha previsto un ampio programma, ad ingresso libero, di concerti, mostre, spettacoli, proiezioni di film, incontri letterari con autori contemporanei e con esponenti della cultura ebraica, italiani e stranieri, caratterizzandosi come unica nel suo genere in Italia.

Società Strumentale Iniziative ASC srl

• Beneficiario: Fondazione Pisa

Costituzione di una società strumentale denominata 'Iniziative ASC srl' ai sensi della normativa di settore per la realizzazione di iniziative nei settori statuari della Fondazione.

Pisa Book Festival 2007

• Beneficiario: Provincia di Pisa

Quinta edizione del salone nazionale del libro, dedicato ai piccoli editori indipendenti, che ogni anno, in autunno, attrae a Pisa editori da tutte le regioni italiane. L’edizione 2007 si è svolta dal 26 al 28 ottobre presso la Stazione Leopolda.

Fare teatro 2007-2008. La fabbricazione degli orecchi

• Beneficiario: Fondazione Teatro di Pisa

Iniziativa di formazione e di avvicinamento del pubblico dei giovani alla rappresentazione scenica in maniera cosciente e critica.

LUS. Sperimentando sotto la Torre in fisica e dintorni

• Beneficiario: Istituto per i Processi Chimico Fisici del CNR

Mostra scientifica-interattiva che ha previsto oltre sessanta occasioni divulgative ed interattive dove, tramite animatori, il pubblico è stato intrattenuto con presentazioni divertenti ed allo stesso tempo rigorosamente scientifiche.

Pontedera Produce Teatro

• Beneficiario: Fondazione Pontedera Teatro

Rassegna di teatro contemporaneo.