Arte, attività e beni culturali - Beni culturali

Arte, attività e beni culturali - Beni culturali - Progetti finanziati nell'anno 2007

Un principe di Pisa Etrusca e la sua tomba

• Beneficiario: Associazione Amici dei Musei e dei Monumenti Pisani

Iniziativa di valorizzazione del tumulo etrusco rinvenuto circa sette anni fa nell’immediata periferia nord di Pisa, una delle più significative testimonianze di Pisa etrusca.

Palazzo Giuli Rosselmini Gualandi - Restauro affreschi

• Beneficiario: Fondazione Pisa

Restauro di elementi accessori e di decorazioni a fresco emerse durante i lavori di recupero del Palazzo Giuli Rosselmini Gualandi, futuro Palazzo Blu.

Restauro del prospetto principale del complesso di San Silvestro

• Beneficiario: Scuola Normale Superiore

Restauro della facciata principale del complesso di San Silvestro, di proprietà del demanio e dato in uso alla Scuola Normale Superiore per fini istituzionali.

Restauro della Chiesa di Sant'Andrea Forisportam

• Beneficiario: Parrocchia di San Pietro in Vinculis a Pisa

Restauro dei paramenti esterni della Chiesa del XII secolo, uno dei monumenti più antichi e importanti del centro cittadino.

Restauro del Giardino del Priore della Certosa di Calci

• Beneficiario: Soprintendenza di Pisa

Recupero del giardino e dei loggiati aperti e chiusi, oltre al restauro dei pavimenti in cotto, delle decorazioni a grottesco e alla sistemazione alle aiuole del così detto Giardino del Priore all’interno del complesso monumentale della Certosa di Calci.

Progetto Rosellini. La spedizione letterafria toscana in Egitto

• Beneficiario: Università di Pisa

Digitalizzazione e messa in rete di tutta la documentazione, in parte ancora inedita, raccolta durante e in seguito alla spedizione in Egitto condotta dallo studioso pisano Ippolito Rosellini negli anni 1828-1829.

Restauro del campanile della Chiesa di San Michele Arcangelo

• Beneficiario: Parrocchia di San Michele Arcangelo in Pontasserchio

Restauro e consolidamento strutturale del campanile settecentesco dell’edificio religioso.

San Pierino in vinculis - Restauro della chiesa e della cripta

• Beneficiario: Parrocchia di San Pietro in Vinculis a Pisa

Restauro dei marmi della facciata e del fianco della chiesa di San Pierino, delle colonne e dei capitelli interni alla Chiesa e dell’affresco di controfacciata. L’intervento ha completato il lungo e complesso restauro dell’intera struttura della chiesa e della cripta.

Restauro della Pieve dei Santi Giovanni e Ermolao

• Beneficiario: Soprintendenza di Pisa

Restauro della facciata principale della Pieve romanica dei Santi Giovanni Evangelista e Ermolao Martire a Calci e degli elementi lignei interni del campanile.

Restauro di dipinti all'interno della Chiesa di San Frediano

• Beneficiario: Parrocchia di San Frediano in Pisa

Il restauro ha previsto il ripristino della piena leggibilità del complesso di 14 tele collocate sulle pareti ed entro le cappelle della Chiesa, realizzate da artisti quali Ventura Salimbeni, Alessandro Tiarini, Aurelio Lomi.

1 | 2 | 3 - 26 risultati totali