Arte, attività e beni culturali - Beni culturali

Arte, attività e beni culturali - Beni culturali - Progetti finanziati nell'anno 2006

Museo Multimediale del Cinema e dello Spettacolo

• Beneficiario: Associazione culturale Centro Multimediale del Cinema

Studio e sperimentazione di nuovi sistemi di archiviazione e catalogazione digitale dei documenti che saranno destinati al Museo Multimediale del Cinema e dello Spettacolo di Tirrenia.

Restauro della Chiesa di Santa Caterina D'Alessandria - interventi interni

• Beneficiario: Parrocchia Santa Caterina d'Alessandria a Pisa

Restauro degli interni della Chiesa di Santa Caterina d’Alessandria.

Restauro Villino Mattei

• Beneficiario: Comune di Ponsacco

Restauro del cosiddetto Villino Mattei, edificio realizzato alla fine del XIX secolo su progetto del noto architetto Bellincioni e ubicato in Piazza della Repubblica a Ponsacco.

Restauro della Chiesa di Santa Cristina

• Beneficiario: Parrocchia Santa Cristina a Pisa

Restauro complessivo delle parti esterne dell'edificio ecclesiastico.

Restauro della chiesa di San Nicola

• Beneficiario: Soprintendenza di Pisa

Restauro del campanile della Chiesa di San Nicola a Pisa, nell'ambito del piano di recupero, restauro e valorizzazione dell’intero edificio ecclesiastico sostenuto dalla Fondazione

"Antica gente di Pisa"

• Beneficiario: Università di Pisa

Restauro e studio dei materiali scheletrici rinvenuti durante lo scavo archeologico della necropoli pisana di Porta a Lucca. Lo studio ha permesso di ampliare le conoscenze relative alle dinamiche di popolamento della zona pisana e a fornire informazioni relative all’organizzazione sociale, alle condizioni di vita, di salute e di sussistenza della comunità, attraverso l’analisi bio-demografica dei resti.

Oratorio di San Rocco a Crespina

• Beneficiario: Comune di Crespina

Restauro del cosiddetto ‘Chiesino – Oratorio di San Rocco’, costruito dai cittadini di Crespina al tempo della seconda peste che afflisse l’Europa nel 1640.

Restauro della chiesa di Santa Maria Maddalena

• Beneficiario: Parrocchia Santa Cristina a Pisa

Restauro complessivo della facciata della Chiesa settecentesca di Santa Maria Maddalena.

Restauro delle mura prospicienti l'area di Porta a Mare

• Beneficiario: Comune di Pisa

Recupero e valorizzazione del tratto delle mura cittadine presso l’area del Sostegnoa a Porta a Mare, a completamento dell'intervento relativo al tratto di mura prospicienti i giardini di Largo Marinai d’Italia e del Bastione Stampace.

Valorizzazione della Rocca di Ripafratta

• Beneficiario: Fondazione Pisa

Nel corso del 2005 la Fondazione aveva preso in considerazione l’ipotesi di recupero e valorizzazione della Rocca di Ripafratta, importante testimonianza di architettura militare medievale, sorta a controllo della rete viaria, anche fluviale, fra Pisa e Lucca. Sono stati quindi effettuati i sopralluoghi per verificare lo stato di conservazione e la stabilità della struttura, oltre a uno studio di fattibilità per mettere in evidenza i mezzi, le opere e le attività connesse al recupero.