Arte, attività e beni culturali

Arte, attività e beni culturali - Progetti finanziati nell'anno 2006

Festival Internazionale di Musica Sacra 'Anima Mundi'

• Beneficiario: Opera della Primaziale Pisana

Il Festival ha lo scopo di promuovere la conoscenza della musica sacra, anche come aspetto della cultura religiosa.

Teatro Verdi di Pisa

• Beneficiario: Fondazione Teatro di Pisa

Sostegno annuale alle attività della Fondazione Teatro di Pisa che opera per la diffusione della cultura musicale e teatrale nel territorio, valorizzando il Teatro Verdi e la sua funzione di centro di attività culturali.

I Concerti della Normale

• Beneficiario: Scuola Normale Superiore

I Concerti della Scuola Normale, giunti alla 40° edizione, rappresentano la maggiore manifestazione di musica solistica, cameristica e sinfonica della città.

Concerto di Claudio Abbado

• Beneficiario: Fondazione Teatro di Pisa

Esecuzione presso il Teatro Verdi di Pisa dei sei concerti brandeburghesi di Johann Sebastian Bach dall’Orchestra Mozart con la direzione del M° Claudio Abbado.

Il lavoro nella pittura italiana fra 800 e 900: realtà, allegoria, simbolo

• Beneficiario: Fondazione Piaggio

La mostra ha promosso la crescita della conoscenza artistica, storica e culturale del territorio attraverso un evento interdisciplinare, coniugando diversi aspetti della vita sociale, economica e artistica.

Tesori Musicali Toscani

• Beneficiario: Associazione Auser Musici

Progetto di ricerca nel campo della musica rinascimentale e barocca in Toscana, avviato nel 2000 dall’Associazione Auser Musici.

Fesival Nessiàh

• Beneficiario: Comunità Ebraica di Pisa

Undicesima edizione del festival di cultura ebraica organizzato dalla Comunità Ebraica di Pisa, che ha previsto un ampio programma, ad ingresso libero, di concerti, mostre, spettacoli, proiezioni di film, incontri letterari con autori contemporanei e con esponenti della cultura ebraica, italiani e stranieri, caratterizzandosi come unico nel suo genere in Italia.

Iumbasci. Carabinieri in Oriente

• Beneficiario: Comune di Pisa

Mostra di un fondo documentario appartenuto ad un antiquario pisano relativo all’attività nell’Egeo e nei Balcani del Tenente Colonnello Arturo Carossini.

Cinque Tipi di Silenzio

• Beneficiario: Associazione La Nave Europa

Rappresentazione della pièce ‘Five Kinds of Silence (1997) – Cinque tipi di silenzio’ di Shelagh Stephenson.

Concerti di Michele Campanella

• Beneficiario: Università di Pisa

Esecuzione nella sala grande del Teatro Verdi di due concerti del M° Michele Campanella.

1 | 2 | 3 - 30 risultati totali