Volontariato, filantropia e beneficenza

Volontariato, filantropia e beneficenza - Progetti finanziati nell'anno 2005

Dormitorio pubblico per senza fissa dimora

• Beneficiario: Università di Pisa

Ristrutturazione di un fabbricato ubicato in Via Conte Fazio a Pisa destinato all’erogazione a soggetti senza fissa dimora di servizi quali l’asilo notturno, servizi igienici, sportelli di ascolto, mensa serale, servizio infermieristico, percorsi di uscita dalla marginalità, ecc.

Percorsi di promozione dell'integrazione

• Beneficiario: Azienda U.S.L. 5 di Pisa

Acquisto di un immobile in Piazza Tonioloa destinandolo a tempo indeterminato ad attività assistenziali prevalentemente indirizzate alla disabilità.

Centro diurno "il Rammendo"

• Beneficiario: Istituto Figlie di San Francesco

Ristrutturazione completa e adeguamento funzionale di un fabbricato, di complessivi mq. 550 circa, in Asciano Pisano, per adibirlo a Centro Diurno per Anziani.

Laboratorio scientifico di ausili per l'apprendimento

• Beneficiario: IRCCS Fondazione Stella Maris

Laboratorio presso la sede della Fondazione Stella Maris attrezzato con sussidi didattici aggiornati, con tecnologie e competenze, nei principali settori dei disturbi di apprendimentodi Ausili per l’Apprendimento.

Casa del Sorriso - Dopo di Noi

• Beneficiario: Associazione Casa del Sorriso - ONLUS

Realizzazione presso i locali della Parrocchia dei SS. Iacopo e Cristoforo di Tripalle (Comune di Crespina) di un centro per disabili aperto ed inserito nella realtà del territorio, con posti residenziali e diurni, che garantisca assistenza a disabili privi di sostegno familiare, specialmente in età adulta.

Un Sogno? Aiutaci a Realizzarlo

• Beneficiario: Pubblica Assistenza Comprensorio del Cuoio

Ampliamento e riqualificazione di locali destinati ad ospitare le attività assistenziali della Pubblica Assistenza di Santa Croce sull’Arno.

Videocomunicazione disagio

• Beneficiario: Associazione L'Alba

Laboratorio permanente di comunicazione sociale per creare percorsi di emancipazione dal disagio psichico collettivi ed individuali attraverso l’uso di mezzi audio-visivi .

L'Isola dei Girasoli ONLUS

• Beneficiario: AGBALT - Associazione Genitori Bambini Affetti da Leucemia e Tumori

Costituzione, con A.G.B.A.L.T., dell'Associazione L'Isola Dei Girasoli ONLUS finalizzata alla costruzione e gestione di una struttura idonea ad ospitare bambini affetti da patologie oncologiche ed i loro familiari durante i peridodi di degenza extraopedaliera.

Docce per gli indigenti

• Beneficiario: Caritas Diocesana Pisana

E' stato realizzato un servizio di docce per persone indigenti e senza dimora, ristrutturando un immobile in Via Consoli del Mare. Nello stesso immobile sono stati ospitati anche il nuovo Centro d’Ascolto della Caritas e l’Ambulatorio “C. Villani”, gestito da anni dalla S. Vincenzo de’ Paoli, offrendo un servizio più completo e integrato.

Casa AIL e assistenza domiciliare

• Beneficiario: Associazione Italiana Leucemie

Acquisto di arredi per appartamenti destinati ad ospitare gratuitamente familiari di pazienti ricoverati o gli stessi ammalati nei periodi durante i quali non sia necessario un ricovero ma che debbano rimanere in prossimità della struttura ospedaliera per la prosecuzione delle cure o per l’esecuzione di analisi.