Arte, attività e beni culturali - Beni culturali

Arte, attività e beni culturali - Beni culturali - Progetti finanziati nell'anno 2005

Certosa di Calci

• Beneficiario: Soprintendenza di Pisa

Restauro del Cortile d’onore della Certosa di Calci, complesso dei secoli XVII e XVIII di notevole valore storico, architettonico e artistico, a completamento del restauro della facciata principale della Chiesa monumentale e delle due facciate laterali del convento adiacenti alla chiesa.

Il Borgo Murato

• Beneficiario: Associazione di Promozione Sociale Il Borgo Murato

La Fondazione, il Comune di Vicopisano e la Provincia di Pisa hanno costituito l’Associazione di Promozione Sociale denominata “Il Borgo Murato” per realizzare un progetto pluriennale di recupero e valorizzazione del patrimonio storico, artistico e culturale di Vicopisano, con particolare attenzione alla sua cinta muraria.

Restauro dell'area compresa fra la prima caterratta del fosso Mediceo e Stampace

• Beneficiario: Comune di Pisa

Recupero e riqualificazione del tratto di mura urbane prospicienti i giardini dell’area di Largo Marinai d’Italia e del Bastione Stampace, nell'ambito di un più ampio progetto di valorizzazione dell'intera area.

Chiesa di Santo Stefano dei Cavalieri

• Beneficiario: Soprintendenza di Pisa

Restauro dei paramenti lapidei esterni della Chiesa dei Cavalieri, antico conventuale dei Cavalieri dell’Ordine di Santo Stefano (secc. XVI-XVII).

Chiesa di Santa Caterina d'Alessandria - Restauro

• Beneficiario: Parrocchia Santa Caterina d'Alessandria a Pisa

Restauro della facciata della Chiesa, che verte in un grave stato di degrado.

Restauro della Pieve di Santa Maria

• Beneficiario: Arcidiocesi di Pisa

Recupero e risanamento conservativo della Pieve di Santa Maria, risalente al XII secolo, a Vicopisano nell'ambito di un progetto di recupero dell’intero borgo medievale affidato all’associazione ‘Il Borgo Murato’.

Limonaia di Ponente

• Beneficiario: Comune di San Giuliano Terme

Restauro decorativo e consolidamento della Limonaia di Ponente, per una maggiore valorizzazione del parco Prini Mazzarosa a Pontasserchio, nel Comune di San Giuliano Terme.

Acquedotto Mediceo

• Beneficiario: Comune di Pisa

Studio, rilievo topografico-architettonio, recupero e restauro del manufatto idraulico dell’Acquedotto Mediceo, ubicato nella zona nord-est di Pisa.

Monumenti cittadini - restauro

• Beneficiario: Comune di Pisa

Restauro e conservazione della fontana e della relativa scultura di Piazza San Martino e della fontana in Piazza Martiri della Libertàa Pisa.

Chiesa di San Frediano - Restauro del coro, del crocifisso e dell'organo

• Beneficiario: Parrocchia di San Frediano in Pisa

Restauro del coro ligneo, posto sul retro dell’altare maggiore, opera del 1570, del crocefisso ligneo del primo decennio del XVIII secolo, posto sull’altare maggiore, e dell'organo.