Arte, attività e beni culturali

Arte, attività e beni culturali - Progetti finanziati nell'anno 2005

Teatro Verdi di Pisa

• Beneficiario: Fondazione Teatro di Pisa

Sostegno alle attività della Fondazione Teatro di Pisa che diffonde la cultura musicale e teatrale nel territorio e valorizza il Teatro Verdi, rafforzandone la funzione di centro di attività culturali.

Festival Internazionale di Musica Sacra 'Anima Mundi'

• Beneficiario: Opera della Primaziale Pisana

Il festival di musica sacra si è articolato in nove concerti che si sono svolti nella Cattedrale di Pisa, sede particolarmente prestigiosa, per le peculiari caratteristiche acustiche ed artistico-architettoniche.

I Concerti della Normale

• Beneficiario: Scuola Normale Superiore

I Concerti della Scuola Normale, giunta alla 39° edizione, rappresentano la maggiore manifestazione di musica solistica, cameristica e sinfonica della città .

Pisa Memorie Contemporanee

• Beneficiario: Associazione cinematografica Arsenale

Realizzazione di un prodotto multimediale e di una mostra per conoscere, approfondire e valorizzare gli ultimi cinquant’anni di storia del territorio pisano.

Festival Nessiàh 2005 e 2006

• Beneficiario: Comunità Ebraica di Pisa

Edizioni 2005 e 2006 del festival di cultura ebraica organizzato dalla Comunità Ebraica di Pisa, che ha previsto un ampio programma, ad ingresso libero, di concerti, mostre, spettacoli, proiezioni di film, incontri letterari con autori contemporanei e con esponenti della cultura ebraica, italiani e stranieri, caratterizzandosi come unico nel suo genere in Italia.

Tesori musicali toscani

• Beneficiario: Associazione Auser Musici

Iniziativa di riscoperta e valorizazzione della musica rinascimentale e barocca in Toscana, avviato nel 2000.

Variazioni sui classici

• Beneficiario: Università di Pisa

Incontri con intellettuali del mondo contemporaneo, invitati a parlare su temi attinenti il rapporto tra cultura umanistica e attualità.

Cimabue a Pisa

• Beneficiario: Soprintendenza di Pisa

La Fondazione ha realizzato il restauro di alcune opere esposte nella mostra di rilevanza nazionale 'Cimabue a Pisa', che si è tenuta presso il Museo nazionale di San Matteo.

Generazioni Festival

• Beneficiario: Teatro Nazionale d'Arte della Toscana

Rassegna di spettacoli delle nuove generazioni di teatro promossa dalla Fondazione Pontedera Teatro. Gli spettacoli sono stati caratterizzati dalla presenza.

Omaggio ad Artemisia Gentileschi

• Beneficiario: Fondazione Pisa

Dopo l’acquisto del dipinto ‘Clio, musa della storia’, di Artemisia Gentileschi, che va ad aggiungersi agli altri quadri di grande pregio artistico della famiglia di pittori pisani Lomi-Gentileschi presenti sul territorio, la Fondazione ha esposto l’opera insieme ad altri dipinti nell'ambito di una specifica mostra.

1 | 2 | 3 - 28 risultati totali