Volontariato, filantropia e beneficenza

Volontariato, filantropia e beneficenza - Progetti finanziati nell'anno 2004

Dormitorio pubblico per senza fissa dimora

• Beneficiario: Fondazione ANT

Ristrutturazione di un fabbricato ubicato a Pisa in Via Conte Fazio per la realizzazione una struttura organica che consenta l’erogazione e la fruizione  asoggetti senza fissa dimora di servizi quali l’asilo notturno , servizi igienici, sportelli di ascolto, mensa serale, servizio infermieristico, percorsi di uscita dalla marginalità, ecc.

Una Casa per la Vita

• Beneficiario: AGBALT - Associazione Genitori Bambini Affetti da Leucemia e Tumori

Realizzazione di una struttura immobiliare appositamente concepita per ospitare bambini affetti da patologie oncologiche e loro familiari durante le fasi di degenza extraospedaliera della terapia.

Vengo Anch'Io

• Beneficiario: Provincia di Pisa

Allestimento di un veicolo finalizato a consentire la mobilità delle persone con difficoltà di movimento per disabilità motoria, sensoriale, intellettiva o relazionale.

Convivenza guidata madre bambino

• Beneficiario: Comune di Pontedera

Realizzazione di un servizio di accoglienza per madri con difficoltà alloggiativa e sociale in un appartamento messo a disposizione dal Comune di Pontedera.

Pulmino per il Disagio Psichico

• Beneficiario: Associazione L'Alba

Acquisto di un pulmino destinato al servizio di trasporto per gli utenti del servizio di salute mentale.

Diamoci la Mano

• Beneficiario: Associazione Oncologica Pisana

Acquisto di un veicolo destinato al servizio di accompagnamento e supporto a persone anziane, disabili fisici e mentali, minori in stato di disagio socio-familiare e senza fissa dimora.

Riprendiamoci la Vita

• Beneficiario: Associazione Oncologica Pisana

Iniziativa a sostegno di donne affette da neoplasie maligne della mammella, offrendo loro un supporto di tipo psicologico e materiale.

Dal noi esclusivo al noi inclusivo - Percorsi di Vita Autonoma

• Beneficiario: Anffas di Pisa

Allestimento di un appartamento destinato alla sperimentazione di situazioni di autonomia e modelli di supporto alla vita autonoma per disabili intellettivi.

Charlie Valdera

• Beneficiario: Fondazione Charlie

‘Charlie Telefono Amico’ da anni svolge un importante servizio nazionale di ascolto telefonico rivolto a tutta la popolazione, anche se concentrato principalmente sulle delicate problematiche legate al disagio giovanile.

Ragazzi a Zig Zag

• Beneficiario: Comune di Pisa

Attivazione di un percorso scolastico-formativo atto a sostenere ragazzi a rischio di emarginazione scolastica.