Arte, attività e beni culturali - Attività culturali

Arte, attività e beni culturali - Attività culturali - Progetti finanziati nell'anno 2004

Fondazione Teatro Verdi a Pisa

• Beneficiario: Fondazione Teatro di Pisa

Sostegno all attività della Fondazione Teatro di Pisa che opera per la diffusione della cultura musicale e teatrale nel territorio ela valorizzazione del Teatro Verdi, rafforzandone la sua funzione di centro di attività culturali.

Festival Internazionale di musica sacra 'Anima Mundi'

• Beneficiario: Opera della Primaziale Pisana

Il Festival promuove la conoscenza della musica sacra, anche come aspetto della cultura religiosa.

I Concerti della Normale

• Beneficiario: Scuola Normale Superiore

I Concerti della Normale, giunti alla 38° edizione, rappresentano la maggiore manifestazione di musica solistica, cameristica e sinfonica della città.

Giovanni Maria Clari: tra Sacro e Profano

• Beneficiario: Società Corale Pisana

Presentazione del repertorio musicale meno noto del grande maestro pisano del Settecento, Giovanni Maria Clari, attraverso l’esecuzione di due concerti.

Festival Nessiàh

• Beneficiario: Comunità Ebraica di Pisa
  • Importo: € 40,000.00

Ottava edizione del festival di cultura ebraica organizzato dalla Comunità Ebraica di Pisa, che ha previsto un ampio programma, ad ingresso libero, di concerti, mostre, spettacoli, proiezioni di film, incontri letterari con autori contemporanei e con esponenti della cultura ebraica, italiani e stranieri, caratterizzandosi come unico nel suo genere in Italia.

Cimabue a Pisa

• Beneficiario: Soprintendenza di Pisa

La mostra, tenutasi presso il Museo Nazionale di San Matteo, ha ripercorso la fitta rete di rapporti e relazioni culturali che hanno caratterizzato la città di Pisa nel Duecento, a partire da Giunta di Capitino fino a Cimabue.

Generazioni Festival

• Beneficiario: Teatro Nazionale d'Arte della Toscana

Rassegna di spettacoli promossa dalla Fondazione Pontedera Teatro e caratterizzata dalla presenza delle nuove generazioni di teatro.

Luce ed Ombra

• Beneficiario: Comune di Pontedera

Mostra sul caravaggismo e naturalismo nella Pittura Toscana nel Seicento.

Musicastrada Festival

• Beneficiario: Associazione Musicale Musicastrada

Rassegna di musica interdisciplinare e multiculturale itinerante (musica jazz, blues, word music, folk e popolare). Sono stati realizzati oltre venti concerti, ad ingresso gratuito, di artisti di fama e provenienza internazionale, oltre a gruppi locali, nelle piazze e centri cittadini dei Comuni della nostra Provincia.

Il Cinema e la Mostra dei Costumi

• Beneficiario: Fondazione Cerratelli

Mostra sulla storia del costume e del cinema attraverso un’esposizione di costumi di scena.