Volontariato, filantropia e beneficenza - Progetti finanziati nell'anno 2003

Una Casa per la Vita

• Beneficiario: AGBALT - Associazione Genitori Bambini Affetti da Leucemia e Tumori

Realizzazione di una struttura immobiliare speciale destinata ad ospitare bambini affetti da patologie oncologiche e loro familiari durante i periodi di degenza extraospedaliera dei piccoli pazienti.

Percorsi assistiti sperimentali per cure domiciliari a persone non auto sufficienti

• Beneficiario: Provincia di Pisa

Iniziativa sperimentale diretta a potenziare il Servizio di assistenza domiciliare rivolto a quella fascia di cittadini che, per motivi legati all’età, alle condizioni fisiche, psichiche, sociali, familiari ed economiche, non sono in grado di provvedere autonomamente alla corretta gestione della propria persona e delle relative relazioni sociali.

Sorgente di Sole: punto di ritrovo per anziani e disabili

• Beneficiario: Misericordia di Cenaia

Ristrutturazione di un immobile, situato a Cenaia, in modo idoneo da realizzare spazi destinati alla socializzazione tra gli anziani, alla solidarietà tra le persone più deboli, all’integrazione sociale di soggetti portatori di handicap.

Dall'Accoglienza all'Abitare

• Beneficiario: Provincia di Pisa

Riqualificazione degli ambienti e degli arredi del centro di ospitalità notturna, di centri di accoglienza e di alloggi sociali nei Comuni di S. Croce sull’Arno e di Castelfranco di Sotto.

Un Pulman di Autonomia e Libertà

• Beneficiario: Misericordia di Pisa
  • Importo: € 50.000.00

Rinnovo del parco veicoli adibiti al trasporto urbano di soggetti inabili, tramite l’acquisto di un nuovo mini pullman attrezzato per il trasporto di soggetti carrozzati.

Autonomia e servizi di prossimità

• Beneficiario: A.P.I.CI.

Acquisiti due veicoli destinati a favorire la mobilità di persone svantaggiate.

Tessera Salva Vita

• Beneficiario: Croce Rossa Italiana - Comitato Provinciale di Pisa

Distribuzione di circa 2500 tessere Salva Vita ad alcune categorie di persone affette da gravi problemi di comunicazione, contenenti i dati riguardanti la loro anamnesi patologica remota e prossima e le informazioni necessarie per reperire i familiari e i vicini del soggetto.

Casa Amica

• Beneficiario: Pubblica Assistenza Comprensorio del Cuoio

Attuazione di una rete di assistenza domiciliare giornaliera a favore di anziani soli o soggetti in evidente situazione di disagio sul territorio dei Comuni di Castelfranco di Sotto, Montopoli Val d’Arno, S. Croce sull’Arno.

Gli Amici di Truffa

• Beneficiario: Cooperativa Sociale Il Ponte

Acquisto di un furgone attrezzato da adibire ad unità di strada all’interno del quale un'equipe appositamente preparata strutturerà modalità di contatto attraverso l’offerta di generi di conforto e materiale informativo circa i danni connessi all'uso di droghe e superalcolici.

Casa di Accoglienza Croce del Sud

• Beneficiario: Associazione Famiglia Aperta ONLUS

Ristrutturazione di un immobile destinato ad ospitare una Casa di accoglienza a carattere familiare.