Arte, attività e beni culturali - Attività culturali

Arte, attività e beni culturali - Attività culturali - Progetti finanziati nell'anno 2003

Festival internazionale di musica sacra "Anima Mundi"

• Beneficiario: Opera della Primaziale Pisana

Il Festival ha lo scopo di promuovere la conoscenza della musica sacra, anche come aspetto della cultura religiosa.

Pisa e il Mediterraneo

• Beneficiario: Società Storica Pisana

La mostra ha presentato il millenario rapporto fra Pisa e il Mediterraneo, in una prospettiva storica che, partendo dagli etruschi, arriva fino all’ultima fase “marittima” di età medicea.

Stagione dei concerti della Scuola Normale Superiore

• Beneficiario: Scuola Normale Superiore

I Concerti della Normale, giunti alla 26° edizione, rappresentano la maggiore manifestazione di musica solistica, cameristica e sinfonica della città.

Mario Mafai: Antologia

• Beneficiario: Comune di Pisa

Mostra antologica dell’opera di Mario Mafai, artista contemporaneo legato alla città di Pisa e di cui nel 2002 è ricorso il centenario della nascita.

Giovanni Maria Clari: tra Sacro e Profano

• Beneficiario: Società Corale Pisana

Presentazione del repertorio musicale meno noto del grande maestro pisano del Settecento, Giovanni Maria Clari, attraverso l’esecuzione di due concerti e la produzione di un CD.

Tesori Musicali Toscani

• Beneficiario: Associazione Auser Musici

Iniziativa volta alla ricerca, allo studio ed alla diffuzione di spartiti e opere di musicisti toscani e pisani inediti del XVII e XVIII secolo, nella prospettiva di diffondere la conoscenza della cultura musicale rinascimentale e barocca.

Festival Nessiah

• Beneficiario: Comunità Ebraica di Pisa

Settima edizione del festival di cultura ebraica organizzato dalla Comunità Ebraica di Pisa, che ha previsto un ampio programma, ad ingresso libero, di concerti, mostre, spettacoli, proiezioni di film, incontri letterari con autori contemporanei e con esponenti della cultura ebraica, italiani e stranieri, caratterizzandosi come unico nel suo genere in Italia.

Alchimedia. Biennale delle Arti Elettroniche

• Beneficiario: Associazione Ondavideo

Manifestazione biennale dedicata alle arti elettroniche, ai linguaggi e alle estetiche delle nuove tecnologie dell’immagine e del suono.

Lettura integrale dell'Orlando Furioso

• Beneficiario: Scuola Normale Superiore

Lettura dell’opera dell’Ariosto, corredata da un apparato di mezzi tecnici e artistici per valorizzare il rapporto tra lettori e ascoltatori.

Generazioni Festival

• Beneficiario: Teatro Nazionale d'Arte della Toscana
  • Importo: € 12.000.00

Rassegna di spettacoli, giunta all'ottava edizione, caratterizzati dalla presenza delle nuove generazioni di teatro.