Arte, attività e beni culturali - Beni culturali

Arte, attività e beni culturali - Beni culturali - Progetti finanziati nell'anno 2003

Chiesa di Santo Stefano dei Cavalieri

• Beneficiario: Soprintendenza di Pisa

Restauro della facciata principale e della gradinata di accesso, delle facciate laterali, delle zone prospettiche absidali e del campanile della Chiesa di Santo Stefano dei Cavalieri, conventuale dell’Ordine dei Cavalieri di Santo Stefano (secc. XVI-XVII).

Il Borgo Murato

• Beneficiario: Associazione di Promozione Sociale Il Borgo Murato

La Fondazione, il Comune di Vicopisano e la Provincia di Pisa hanno costituito l’Associazione di Promozione Sociale denominata “Il Borgo Murato" per realizzare un progetto pluriennale di recupero e valorizzazione del patrimonio storico, artistico e culturale di Vicopisano, con particolare attenzione alla sua cinta muraria.

Certosa di Calci

• Beneficiario: Soprintendenza di Pisa

Continuazione del restauro, avviato nel 2001 con il restauro della facciata principale della Chiesa monumentale, del cortile d’Onore della Certosa di Calci, complesso di notevole valore storico, architettonico e artistico. È stato portato a termine il previsto recupero delle due facciate laterali del convento adiacenti alla chiesa.

Museo della Grafica

• Beneficiario: Comune di Pisa

Realizzazione del Museo della Grafica presso la sede di Palazzo Lanfranchi. Il museo accoglie la collezione di Disegni e Stampe del Dipartimento di Storia delle Arti di Pisa, costituita da 11.000 opere grafiche.

Sostegno dei Navicelli - Restauro

• Beneficiario: Comune di Pisa

Seconda fase della riqualificazione dell’area circostante i Navicelli. L'intervento ha interessato la ricostruzione delle pareti del canale e la realizzazione di un’adeguata recinzione.

Piattaforma Multimediale Cattedrale di Pisa

• Beneficiario: Opera della Primaziale Pisana

Realizzazione di una piattaforma multimediale on line per la catalogazione e la diffusione d’informazioni sul complesso monumentale di Piazza dei Miracoli.

Restauro Organo Vocalium

• Beneficiario: Chiesa Evangelica Valdese

Restaurodi un organo 'vocalium' situato presso la Chiesa Valdese a Pisa costruito alla fine dell’Ottocento in America dalla Mason & Rish.

Restauro lampadario Palazzo Giuli

• Beneficiario: Fondazione Pisa

Restauro del lampadario ottocentesco veneziano a tre palchi, con fusto in vetro, presente a Palazzo Giuli.

Recupero e ristrutturazione del palazzo Giuli Rosselmini Gualandi

• Beneficiario: Fondazione Pisa

Restauro di uno dei più importanti palazzi di interesse storico-artistico presenti sul lungarno meridionale, in una zona di grande rilevanza storico urbanistica destinandolo ad ospitare la sede della Fondazione Pisa ed ambienti espositivi delle sue collezioni d'arte.

Museo Virtuale Sostegno - Memoria del 31.8.1943

• Beneficiario: Fondazione Pisa

Realizzazione di un museo virtuale del restauro del 'Sostegno' dei Navicelli, il monumento superstite della chiusa di collegamento tra il canale dei Navicelli e il fiume Arno, gravemente danneggiato dal bombardamento del 31 agosto 1943.