Arte, attività e beni culturali - Beni culturali

Arte, attività e beni culturali - Beni culturali - Progetti finanziati nell'anno 2002

Coro Polifonico San Nicola

• Beneficiario: Scuola Normale Superiore
  • Importo: 11.620,28

Il Coro Polifonico di San Nicola, con l'esecuzione di brani musicali quali la “Messa da requiem” e i “Responsori” scritti da Filippo Maria Gherardeschi in occasione delle esequie solenni di Ludovico I di Borbone, ha valorizzato la conoscenza del patrimonio musicale del territorio presente nell'archivio musicale della chiesa dei Cavalieri di S. Stefano.

Recupero di Piazza delle Vettovaglie

• Beneficiario: Comune di Pisa
  • Importo: 180.759,00

Restauro e riqualificazione della piazza, caratterizzata dalla singolare struttura a portici della seconda metà del XVII secolo. E' stato portato a termine il particolare restauro conservativo delle volte e delle colonne, con particolare attenzione ai capitelli in pietra.

Restauro della Chiesa di San Martino

• Beneficiario: Parrocchia di San Martino in Kinzica a Pisa
  • Importo: 173.013,00

Restauro della facciata principale e della loggia della Chiesa di San Martino, consistente nella ripulitura dai depositi degli agenti atmosferici e nel riconsolidamento degli strati alterati.

Museo della Conceria

• Beneficiario: Comune di Santa Croce sull'Arno
  • Importo: 154.938,00

Restauro di una vecchia conceria dismessa nel Comune di Santa Croce sull’Arno, di proprietà dell’amministrazione comunale, all’interno della quale è stato allestito il museo ricostruendo il ciclo produttivo tipico dell’epoca pre-industriale e esponendo utensili e macchinari usati nelle varie epoche. Nell’area attigua degli ex macelli comunali sono stati poi recuperati edifici esistenti e realizzati nuovi spazi espositivi destinati a mostre temporanee, servizi museali e spazi pubblici all’aperto, che contribuiscono alla riqualificazione urbanistica dell'intera area.

Restauro della Chiesa della SS. Annunziata a Capannoli

• Beneficiario: Parrocchia Santissima Annunziata di Capannoli
  • Importo: 77.468,00

Manutenzione straordinaria e restauro delle parti in pietra serena all’esterno della Chiesa e degli stucchi settecenteschi dell’interno.

Palazzo Pretorio di Vico Pisano

• Beneficiario: Comune di Vicopisano
  • Importo: 85.216,00

Restauro degli affreschi di Palazzo Pretorio a Vico Pisano, storico edificio di origine trecentesca, antica sede del potere politico e giudiziario dei Vicari.

Certosa di Calci - Restauro del cortile d’onore

• Beneficiario: Soprintendenza di Pisa
  • Importo: 167.590.50

Restauro del cortile d’onore della Certosa, complesso di notevole valore storico, architettonico e artistico, che aveva avuto avvio nel 2001 con il restauro della facciata della chiesa conventuale.

San Michele in Borgo - Restauro della facciata orientale

• Beneficiario: Parrocchia di San Michele in Borgo a Pisa
  • Importo: 110.213,08

L'intervento di restauro ha riguardato la facciata orientale della chiesa, risalente al XIII secolo ma che ha subito alcune alterazioni architettoniche nel XVI secolo a causa dell’erezione del convento dei Camaldolesi, che ha provocato la modifica del finestrone principale e di altre parti del perimetro absidale.

Sostegno dei Navicelli - Restauro

• Beneficiario: Comune di Pisa
  • Importo: 350.675,00

Il progetto proprio della Fondazione è stato varato per recuperare un complesso monumentale di grande rilievo storico e ambientale. Il piano di recupero ha previsto il consolidamento della struttura, la ricostruzione della copertura, la bonifica dell’area circostante e la realizzazione di un Memoriale dedicato ai caduti del bombardamento del 31 agosto 1943 con raccolte di testimonianze da persone coinvolte nel tragico evento.

Vicopisano - Associazione di Promozione Sociale 'Il Borgo Murato'

• Beneficiario: Associazione di Promozione Sociale Il Borgo Murato
  • Importo: 20.000,00

Iniziativa volta al recupero dell’intero complesso architettonico, storico e urbanistico di Vicopisano, al fine di agevolarne la valorizzazione e lo sviluppo della vocazione turistico – culturale. A tal fine la Fondazione e il Comune di Vicopisano hanno dato vita all’Associazione di Promozione Sociale denominata “Il Borgo Murato”.