La Fondazione Pisa » Fonti normative

La Fondazione:

Fonti normative

BLU | Palazzo d'Arte e Cultura, Noli me tangere, XIV secolo

Le fondazioni bancarie sono persone giuridiche private senza fini di lucro, introdotte per la prima volta nell'ordinamento italiano con la legge  n. 218 del 1990, la cosiddetta legge-delega Amato-Carli, con lo scopo di perseguire valori collettivi e finalità di utilità generale.

Le fondazioni bancarie hanno origine dalle antiche casse di risparmio, associazioni private nate nell'Europa centrale ed affermatesi in Italia agli inizi del XIX secolo, quando si manifestò il bisogno di sostenere lo sviluppo produttivo dei ceti medio-piccoli dopo le disastrose guerre napoleoniche e di raccogliere i flussi di liquidità derivanti dalla nascente Rivoluzione industriale.

A partire dagli anni Ottanta, la Comunità europea ha innescato un processo di forte liberalizzazione e privatizzazione dell'economia, contraria ad ogni forma di «aiuti di Stato» e volta a privilegiare il regime di piena Concorrenza tra le imprese.
L'impianto legislativo che ne è derivato è composto da:

•  legge-delega Amato-Carli n. 218 del 1990;
  •  Decreto legislativo di attuazione n. 356 del 1990;
  •  legge-delega Ciampi n. 461 del 1998;
  •  Decreto legislativo di attuazione n. 153 del 1999;
  •  legge n. 448 del 2001 (c.d. legge Tremonti)
  •  legge n. 112 del 2002 (norma di interpretazione autentica)

L'impianto legislativo va letto alla luce del novellato art. 118 della Costituzione, che ha introdotto il principio di sussidiarietà orizzontale come criterio informatore dei rapporti tra pubblico e privato anche nella realizzazione delle finalità di carattere collettivo.

12 febbraio 2020

Avvisi 2020

Sul sito della Fondazione i moduli per le richieste di contributo
22 gennaio 2020